Come è meglio dormire in gravidanza? Ecco alcuni consigli utili

dormire con il pancione

Dormire in gravidanza non è impossibile. Nei nove mesi più belli della nostra vita sono moltissimi i cambiamenti che il nostro corpo e anche la nostra psiche devono affrontare. E' tutto uno stravolgimento e anche i ritmi del soono subiscono profonde modificazioni. Anche perché, ammettiamolo, dormire con quel bel pancione non è certo la cosa più facile del mondo.

Nei primissimi mesi di gravidanza, quando ancora i cambiamenti in corso non sono evidenti ma sono comunque in atto nel nostro corpo, siamo solite sonnecchiare in ogni occasione possibile e immaginare. Le cose cambiano notevolmente con il passare delle settimane, quando a causa del fisiologico aumento di volume della pancia e i calcetti del futuro nascituro dormire sembra un'utopia! Ma con i nostri consigli sarà facilissimo.

Riposare è sempre importante. Soprattutto in gravidanza quando il nostro fisico è impegnato in un super lavoro: quando potete ritagliatevi un po' di tempo da dedicare al vostro relax durante la giornata, soprattutto nel pomeriggio, per non arrivare a sera troppo stanche. Anche perché di notte si comincia a dormire meno, visto che lo stimolo della pipì è sempre più presente e anche i calci del bambino ci svegliano più spesso. Ci starà preparando per le notti insonni quando arriverà il piccolino o la piccolina?

Come fare, allora, per dormire in tutta serenità? Ricordatevi che per riposare bene di notte la temperatura della stanza deve essere compresa tra i 18 e i 21 gradi (stessa regola varrà anche per la camera del bambino), mentre luci e rumori dovranno essere ridotti al minimo. La sera potete bere una bella tisana alla camomilla, per riposare meglio. Fate anche un bel bagno caldo, il massimo del relax a fine giornata. Non appena avete sonno, andate a letto e ricordatevi di mantenere un ritmo veglia/sonno costante. Se vi svegliate di notte e non c'è verso di chiudere nuovamente gli occhi, niente panico: alzatevi, andate a bere un po' d'acqua, leggete un libro e rilassatevi. Il sonno ritornerà.

E veniamo alle questioni più pratiche: che posizione adottare per dormire in gravidanza? Il fianco è la soluzione migliore: potete anche mettere un cuscino sotto il ginocchio, per riposare meglio. Sconsigliato dormire a pancia sotto, soprattutto se il pancione è ingombrante, perché potrebbe dare fastidio. Anche supine è un'ottima posizione, l'importante è che voi e il bebé siate comode!

Foto | © TM News

Via | Dolceattesa

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