Come ingrassare bene e in modo equilibrato con la dieta giusta


Per alcune persone ingrassare è un incubo. Dovete sapere che non esiste solo il problema dei chili di troppo, ci sono persone magrissime che non riescono a mettere neanche un chilo. Si passa da un eccesso all’altro, ma ovviamente in entrambi i casi trattasi di un problema. La domanda di oggi quindi è: come si fa a ingrassare in modo equilibrato? Ovviamente con la dieta giusta.

È necessario studiare un regime alimentare con il giusto carico calorico e poi fare ginnastica. Lo sport favorisce la formazione di massa muscolare, che dà ovviamente tono e volume al nostro corpo. La vostra dieta potrebbe essere troppo proteica: cercate di bilanciare meglio i carboidrati che dovrebbero fornire il 55 percento dell’energia totale.

Ingrassare non vuol dire mangiare di tutto e di più. Anche se siete molto magri, avete bisogno di fare attenzione a non esagerare con i grassi, soprattutto quelli di origine animale. Evitate quindi di introdurre troppo burro o insaccati, state molto attenti anche gli acidi grassi idrogenati ed evitate tutti quei prodotti a base di margarina (come dolciumi, grissini, ecc).

Calcolate poi il vostro fabbisogno calorico giornaliero e cercate di consumare un po’ di più di quello che bruciate. Per esempio, se avete bisogno di 1600 calorie al giorno se desiderate prendere peso introducetene 1800, non state mai sotto la dose base quotidiana o il rischio è quello di non ingrassare o, peggio, di dimagrire.

Infine, qualche consiglio per rendere il vostro piatto più calorico: aggiungete sempre olio a crudo sui vostri piatti, dal pesce alle minestre, spolverare i piatti con del parmigiano (sui primi piatti è perfetto, ma anche sulle verdure cotte). Infine, mangiare frutta secca: è calorica, ma è anche ricca di antiossidanti e tiene basso il colesterolo.

Via| My Personal Trainer
Foto| publicdomainpictures.net

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: