Per la prossima stagione Autunno-Inverno 2012/2013, Refrigue, che festeggia i suoi 10 anni di presenza sul mercato italiano, ritorna alle origini proponendo un abbigliamento più tecnico, costituito da capi funzionali, caldi e confortevoli. Su Blogosfere Style & Fashion le foto della nuova collezione autunno – inverno di refrigue presentata a Pitti Uomo 81.

La prima line a della collezione “I paesi del Grande Freddo” si ispira alle atmosfere rigide di paesi come il Canada e Alaska, offrendo un abbigliamento adatto ad esplorare la giungla urbana, con felponi, camicie imbottite, giacconi di panno e piumini, caldi e adeguati ad ogni situazione. Il parka è il capo emblematico della linea.

Adottato dall’esercito americano durante la seconda guerra mondiale, è stato successivamente rivisitato e utilizzato dagli sportivi durante le gare con le slitte tra Alaska e Canada. Refrigue reinterpreta questo capo in chiave “Old American Military“, proponendo una versione in cotone lavato, mentre i capi in Nylon Oxford 420D continuano a svolgere la funzione protettiva -30 gradi.

Non mancano poi Eskimo, Montgomery, camicie in cotone mano pesca e grosse maglie di tricot, vivacizzate da trecce e coste, incarnano il mood di questa linea. I colori sono boschivi e le fantasie check richiamano lo stile dei taglialegna americani. Lo spirito rilassato e  casual chic tipico degli anni 90, si incarna in morbidi cardigan da portare rigorosamente con jeans dal trattamento vintage, borse e accessori abbinati, maxisciarpe e cappellini di lana. La cartella colori pensata da Refrigue per i capispalla varia dai toni naturali a quelli di ispirazione militare: army, musk, biscuit, blu, beige e mustard sono solo alcune delle nuance utilizzate.

Il brand, pur sperimentando nuovi tessuti, rimane fedele alla sua tradizione. Proprio in linea con la volontà di salvagurdare la sua storia, Refrigue ha pensato di inserire all’interno della collezione una linea “Heritage“, costituita dai capi in Oxford 420D, reinterpretati e attualizzati nei dettagli e nei fit. Torna per l’occasione anche l’Heritage Patch, logo storico di Refrigue in jacquard, con la classica scritta in colore oro su sfondo nero, ad esaltare le origini del marchio.

I capi in Nylon Oxford 210D e Nylon Cotton rappresentano la parte più consolidata della collezione: si tratta dei best sellers Refrigue, riproposti per rafforzare l’identità del marchio. La Corduroy, tessuto classico che rievoca ambientazioni anni ’70, viene scelto per capi emblematici come la Field Jacket e il Parka. La sperimentazione di nuovi materiali riguarda principalmente l’utilizzo di Panno di Lana e Cotton Canvas, utilizzati per il peacoat e il montgomery, rivisitati e arricchiti di nuovi elementi, quali K snaps, coulisse e tirazip.

La pelle è una delle tendenze protagoniste della nuova collezione: materiale duttile e polivalente, adatto a capi rock e biker, viene utilizzato per due capi di successo, il Cop e il Lawson, rinnovati e riproposti in una versione più intrigante. La piuma diretta, abbinata ad un tessuto downproof, viene adoperata per la realizzazione di piumini confortevoli, caldi, soffici, leggerissimi e piacevoli da indossare. Questa tecnica costruttiva, caratterizzata dall’assenza del sacco piuma, è alla base di un nuovo progetto, Globetrotter

Refrigue ha pensato a capispalla caldissimi e non ingombranti, che possano essere facilmente arrotolati e trasportati, fino a diventare morbidi cuscini da viaggio, a garanzia di relax. Il tessuto, dalle proprietà sorprendenti, utilizzato per questa coloratissima linea è denominato Starlight.

Refrigue, la collezione invernale 2012/13 Refrigue, la collezione invernale 2012/13 Refrigue, la collezione invernale 2012/13 Refrigue, la collezione invernale 2012/13 Refrigue, la collezione invernale 2012/13 Refrigue, la collezione invernale 2012/13 Refrigue, la collezione invernale 2012/13 Refrigue, la collezione invernale 2012/13 Refrigue, la collezione invernale 2012/13 Refrigue, la collezione invernale 2012/13 Refrigue, la collezione invernale 2012/13 Refrigue, la collezione invernale 2012/13 Refrigue, la collezione invernale 2012/13

credit image by Caterina Di Iorgi

Caterina Di Iorgi on Facebook, Twitter and Google+

LINK UTILI PITTI UOMO 81

Pitti Uomo 2012: Fabrizio Corona da Armata di Mare, l’intervista video sul gossip ed internet

Cruciani presenta il bracciale quadrifoglio per l’estate 2011

Pitti Uomo 2012: ADD presenta la prima collezione di piumini termosaldati

Pitti Uomo 2012: Alberto Guardiani presenta la Toki in limited edition per Londra 2012

Pitti Uomo 2012: Herno presenta il progetto Herno Laminar, una capsule collection innovativa

Iscriviti alla nostra newsletter
Altro su Attualità Leggi tutto