Ha sfilato sulle passerelle di AltaRomaAltaModa la nuova collezione Haute Couture di Gattinoni. Sandra Rondini, blogger di WhyModa, sta seguendo le sfilate romane che portano in passerella le collezioni spring – summer 2012.

La bellezza, l’equilibrio, la ricerca delle proporzioni, il colore, un nuovo Rinascimento: sono questi i temi dominanti per la prossima Primavera-Estate che Guillermo Mariotto ha scelto per la collezione Gattinoni Couture.

Da Lorenzo il Magnifico ai nostri giorni – spiega Guillermo Mariotto – epoche di rivoluzioni e scoperte, di sfide e trionfi, di nuove conquiste. Protagoniste anche le donne – ha aggiunto Mariotto – La classe, la grazia, il potere. Margherita d’Austria, Lucrezia Borgia, duchessa di Ferrara, Isabella d’Este, per esempio o Caterina Sforza. Ma il mio Rinascimento – sottolinea ancora il designer – è solo un pretesto, uno spunto, una memoria, più che un riferimento tangibile e attendibile“.

Un Rinascimento decontestualizzato, dunque, quello di Guillermo Mariotto. Le suggestioni di fanciulle dall’eterea soavità. La Primavera del Botticelli, La dama con l’ermellino, universi siderali, di un incanto tenue, delicato, impercettibile. Seduzioni tradotte con abiti linge-couture. Organze operate, stampate, sfumate, intarsi di pizzi lamé. Risveglio ironico, un po’ funky. Fanciulle pronte a partire per un after-hour. Predominano il rosa, il glicine, il bianco, i colori della passiflora.

Ritorna negli abiti da sera la passiflora, il fiore che la famiglia Farnese fece conoscere alle corti d’Europa. Dipinta, stilizzata, sfumata, studiata nei dettagli, vagliata al microcosmo. Tonalità amabile che lo stilista valorizza e adotta anche nella creazione dedicata all’euro.

Disegna la natura, Guillermo Mariotto, per la nuova collezione Primavera-Estate 2012. Flore e faune. Dettagli, fonte di ispirazione e di creatività. Soprattutto per i ricami. Passiflore, naturalmente, ma anche meduse, ricci. Dettagli, particolari, sfumature. Contaminati, ibridati. Plissé laminati, organze fluorescenti e plissettate, chiffon trasparenti, applicazioni che ricordano le stratificazioni delle madreperle. Argento, oro, corallo, azzurro, avorio. Guillermo Mariotto ricrea forme antropomorfe, immaginifiche. Esseri che vivono e si dissolvono nell’acqua, fluttuanti.

Negli abiti da grande soirée lo stilista della maison Gattinoni recupera la tradizione delle lavorazioni couture e dei ricami. Sete, gazar laminate, raso e mikado ma anche sperimentazioni come lo chiffon jacquard spalmato e il pvc trattato come un tessuto. Volumi e asimmetrie. Volute e tagli scultorei. Donne di potere, sempre all’altezza, mai sottotono anche negli abiti. Come le signore del Rinascimento italiano. Guillermo Mariotto sceglie colori tenui. Cipria, verde salvia, menta, madreperla, rosa. Intramati con passamanerie platino, argento con pvc cangianti, acque marine, cristalli. Dettagli e lavorazioni artigianali. Preziosismi e raffinatezza.

Come i gioielli di Gianni De Benedittis, designer del brand Futuroremoto creati in esclusiva per la collezione Gattinoni Couture. Rivoluzionari anelli in oro e diamanti che traggono ispirazione dai disegni di Leonardo sull’anatomia. In oro e diamanti anche il Fan-ring (anello ventilatore) un must have per un giocoso soffio summer glam. Cliccate sulle immagini per vedere la fotogallery (credit image by infophoto.it)

Gattinoni collezione S/S 2012 Gattinoni collezione S/S 2012 Gattinoni collezione S/S 2012 Gattinoni collezione S/S 2012 Gattinoni collezione S/S 2012 Gattinoni collezione S/S 2012 Gattinoni collezione S/S 2012 Gattinoni collezione S/S 2012

LINK UTILI

Anna Tatangelo alla sfilata di Gattinoni: chic e bellissima!

Positano Mon Amour: sfila ad AltaRoma l’alta moda p/e 2012 del grande Nino Lettieri

Altaroma gennaio 2012: Fausto Sarli continua a far sognare

Altaroma gennaio 2012: apre le danze la collezione total white di Luigi Borbone

AltaRoma 2012: Sergio Valente torna al fianco dei giovani talenti

AltaRoma gennaio 2012: Stella Jean protagonista del progetto Limited/Unlimited

Iscriviti alla nostra newsletter
Altro su Attualità Leggi tutto