Moda e Cinema alla sfilata di Stella Jean, la stilista italo-haitiana che ha sfilato sulle passerelle di AltaRoma con la sua collezione spring – summer 2012, con l’esclusivo supporto della proiezione della première del fashion movie: Madeleine. Sandra Rondini, blogger di WhyModa, sta seguendo le sfilate romane che portano in passerella le collezioni spring – summer 2012.

Il corto, ispirato alla pellicola del ’58 Vertigo (la donna che visse due volte) di Alfred Hitchcock, si avvale della partecipazione straordinaria dell’attore Francese Ivan Franek, celebre protagonista oltralpe di svariate pellicole girate con attori del calibro di Gerald Depardieu e Christian Clavier, mentre in Italia si è distinto  nel film Brucio nel vento di Silvio Soldini.

Jam Seasons (marmellata di stagioni) è invece il titolo della collezione spring – summer 2012 che vede in passerella sia la collezione S/S 2012 che un anticipo di A/I 2013: una coesione piacevole di spunti stilistici, per un’allure nostalgica e al contempo ironica. Unico comune denominatore: il bon ton degli anni ’60.

Un’ispirazione che non intende far riferimento solo alle varie stagioni, ma anche a tradizioni, epoche e culture tra loro lontanissime, pronta a generare nuove forme di dialogo e commistione inter-culturale. Il wax africano verrà combinato, in modo del tutto trasversale e imprevedibile, con stoffe hawaiane e richiami di convenzione gallica.

Non mancano lane tricot con ricami in punto maglia di forte tradizione italiana.
Il risultato? Un mosaico culturale che si pone come obiettivo il buon gusto nonché il rispetto associato alla conoscenze di tutti i riferimenti storici e socio- culturali acquisiti nel mood della collezione. Un epilogo estemporaneo ha chiuso la sfilata. Hitchcock … l’avrebbe molto apprezzato! (credit image by Infophoto.it)

Stella Jean - foto sfilata AltaRoma 2012 Stella Jean - foto sfilata AltaRoma 2012 Stella Jean - foto sfilata AltaRoma 2012 Stella Jean - foto sfilata AltaRoma 2012 Stella Jean - foto sfilata AltaRoma 2012 Stella Jean - foto sfilata AltaRoma 2012 Stella Jean - foto sfilata AltaRoma 2012

LINK UTILI

Anna Tatangelo alla sfilata di Gattinoni: chic e bellissima!

Altaroma gennaio 2012: Raffella Curiel da 11 e lode!

Altaroma gennaio 2012: in esclusiva il video con la sfilata di Raffaella Curiel

Esclusiva: WhyModa al fitting di Midnight in Rome di Giada Curti

Altaroma gennaio 2012: Angelo Bratis e il futuro della couture

Positano Mon Amour: sfila ad AltaRoma l’alta moda p/e 2012 del grande Nino Lettieri

Altaroma gennaio 2012: Fausto Sarli continua a far sognare

Altaroma gennaio 2012: apre le danze la collezione total white di Luigi Borbone

AltaRoma 2012: Sergio Valente torna al fianco dei giovani talenti

AltaRoma gennaio 2012: Stella Jean protagonista del progetto Limited/Unlimited

Iscriviti alla nostra newsletter
Altro su Attualità Leggi tutto