Per una storia della grafica sovietica

Grazie a Ls design ho scoperto un archivio online davvero interessante, composto da più di 1450 manifesti che spaziano dalla propaganda alla pubblicità e percorrono tutto il periodo sovietico, dal 1917 al 1991. Una ricca selezione di manifesti quindi, che va dalla grafica di ispirazione costruttivista alla glasnost degli anni’80, passando per la lunga stagione



Grazie a Ls design ho scoperto un archivio online davvero interessante, composto da più di 1450 manifesti che spaziano dalla propaganda alla pubblicità e percorrono tutto il periodo sovietico, dal 1917 al 1991.
Una ricca selezione di manifesti quindi, che va dalla grafica di ispirazione costruttivista alla glasnost degli anni’80, passando per la lunga stagione del “realismo socialista”, connotata da un linguaggio fortemente propagandistico.
Se poi non siete ancora stanchi anche qui si può trovare una galleria di manifesti russi, esempi di campagne di comunicazione sociale ideate per contrastare l’alcolismo, enorme problema che affliggeva l’Unione Sovietica negli anni ’80.