Torna ad AltaRoma con At Land, (ES)* Artisanal by Fabrizio Talia, un progetto per raccontare l’identità femminile attraverso tre linguaggi espressivi, che esplorano da tre diversi punti di vista lo stesso universo. Sandra Rondini, blogger di WhyModa, sta seguendo le sfilate romane che portano in passerella le collezioni spring – summer 2012.

Nelle tre creazioni presentate si consolida l’intesa stilistica con Iosselliani, che riprende la trama di un’antica tradizione orafa, declinando le suggestioni
di gemme, ori e metalli in forme di ispirazione decò in un unicum armonioso e compiutamente integrato con i capi classici realizzati in calde lane bianche, di foggia vagamente maschile, ma con un esito che è capace di cogliere una condizione profondamente intima della grazia femminile.

Il corpo nudo, senza il supporto di altri mezzi espressivi. Un tableaux vivant di forte intensità comunicativa, palesata dalle tensioni muscolari di due corpi sospesi nel vuoto. Avvinghiati e intrecciati in un tentativo di resistenza alla caduta, essi rivelano la loro plastica bellezza in un crescendo di suggestioni scultoree classiche cariche di pathos.

Le immagini raccontano il mondo interiore della donna, cercando di svelarne l’universo che vi è celato attraverso un montaggio in cui il volto della protagonista viene ripetutamente scomposto e ricomposto sul suo stesso volto, in uno spazio astratto, quasi a sottolineare la differenza tra il tempo reale e il tempo della memoria.

Protagonista assoluta e Musa ispiratrice è Simonetta Gianfelici, la quale con la levità ineffabile della sua immagine, esprime ed interpreta un testo di Maya Deren, trasmettendo e diffondendo un alone di suggestioni estetiche, le quali divengono specchio e riflesso di una bellezza interiore, che è anche bellezza etica e intellettuale, sintesi mirabile dell’universo estetico di (ES)*.

es artisanal roma_02FOTO (2).JPG es artisanal roma_02FOTO .jpg

LINK UTILI ALTAROMA 2012

Altaroma gennaio 2012: Silvina Maestro col vento in… poppe

Altaroma gennaio 2012: Abed Mahfouz e la couture-nostalgia

Altaroma gennaio 2012: la Dolce Vita total white di Giada Curti

Video esclusivo della sfilata di Jack Guisso che dice NO alla demicouture

Altaroma gennaio 2012: Jack Guisso e la diva che è in ognuna di noi!

Esclusiva WhyModa: video collezione Sarli alta moda p/e 2012

Altaroma gennaio 2012: Whymoda intervista in esclusiva Tony Ward

Anna Tatangelo alla sfilata di Gattinoni: chic e bellissima!

Positano Mon Amour: sfila ad AltaRoma l’alta moda p/e 2012 del grande Nino Lettieri

Altaroma gennaio 2012: Fausto Sarli continua a far sognare

Iscriviti alla nostra newsletter
Altro su Uncategorized Leggi tutto