Milano Moda Donna 2012: il rigore estetico di Bottega Veneta, le foto della sfilata

Per l’Autunno-Inverno 2012/2013 Bottega Veneta presenta una collezione di precisione rigorosa e fascino disarmante e sfila sulle passerelle di Milano Moda Donna 2012. Su Blogosfere Style & Fashion le foto della sfilata!

Per l’Autunno-Inverno 2012/2013 Bottega Veneta presenta una collezione di precisione rigorosa e fascino disarmante e sfila sulle passerelle di Milano Moda Donna 2012. Su Blogosfere Style & Fashion le foto della sfilata!

La silhouette è lunga e nettamente delineata, con spalle strette e squadrate, maniche aderenti, vita sottile e fianchi leggermente evidenziati. I pantaloni sono asciutti mentre le gonne e gli abiti sono tagliati sotto il ginocchio, spesso con una leggera svasatura sul retro. Nel complesso il look è raffinato e coperto.

Predominano tonalità scure come il nero, il marrone castagna, i blu tormalina e Bering, il verde bosco. Accenti occasionali di prugna, malva, foglia o arancio bruciato interrompono la palette intensa, alternati a nuance neutre come grigio-beige Gainsbourgh e grigio Shadow che creano uno sfondo pacato.

I materiali sono eccezionalmente corposi e opachi: lane compatte, crêpe di varie fibre intessute fittamente e densi velluti giapponesi. La luminosità è creata da paillettes, perline e fili metallici, mentre frange, sfilacciature e ricami vellutati suggeriscono effetti tridimensionali. Tutti gli elementi sono usati per creare le forme e le linee, dando alle superfici un valore enigmatico e multidimensionale.

Le borse sono morbide, da portare a mano, realizzate artigianalmente attraverso mix di intrecci e passamanerie. Una clutch orizzontale, destrutturata ma sagomata, può ritenersi il modello più importante della stagione. Gli stivali hanno tacchi bassi e di varie altezze; le Mary Jane sono multicolor oppure ricamate. I gioielli, in contrasto con le superfici sobrie dei tessuti, risplendono attraverso il bagliore lucente dell’argento e dell’oro bianco, oppure attraverso lo scintillio del cristallo di rocca, dell’agata e di pallide pietre semi-preziose.

Questa stagione abbiamo adottato un approccio molto diretto al corpo“, afferma il Direttore Creativo Tomas Maier. “Il look è coperto e i materiali sono virtualmente impenetrabili, ma l’effetto è estremamente fisico“.

Women's FW1213_Look 3B Low.jpg Women's FW1213_Look 4A Low.jpg Women's FW1213_Look 8A Low.jpg Women's FW1213_Look 12B Low.jpg Women's FW1213_Look 15A Low.jpg

LINK UTILI (VIDEO E FOTO)

Milano Moda Donna 2012: l’urbanwear extralucido di Blumarine, le foto della sfilata e dei vip

Milano Moda Donna 2012: il post punk di C’N’C Costume National, le foto e il video della sfilata

Milano Moda Donna 2012: la seduzione dell’eleganza di Les Copains, le foto e il video della sfilata

Moda Donna 2012: una fashion insider alle sfilate di Milano, ecco le foto in tempo reale

Milano Moda Donna 2012: l’opulenza romantica di Gucci, le foto e il video della sfilata.

Milano Moda Donna 2012: l’appeal romantico e sporty di Blugirl, foto sfilata invernale 2012/13.

Milano Moda Donna 2012: il grunge pretty di Kristina Ti, video, foto e backstage della sfilata.

Milano Moda Donna 2012: il vittoriano moderno di John Richmond, video e foto della sfilata.

Milano Moda Donna 2012: la dark lady di Angelo Marani, video e foto della sfilata.