Omega Speedmaster 50th Anniversay Edition

E’ uno degli orologi sportivi più apprezzati al mondo, famoso a tal punto da spingere Rolex a produrre un modello che tentasse, nella nicchia dei cronografi, di frenarne il successo. Nacque allora il Daytona, oggi scambiato a cifre folli non certo per considerazioni oggettive inerenti la qualità o il prestigio ma solo a causa di


E’ uno degli orologi sportivi più apprezzati al mondo, famoso a tal punto da spingere Rolex a produrre un modello che tentasse, nella nicchia dei cronografi, di frenarne il successo. Nacque allora il Daytona, oggi scambiato a cifre folli non certo per considerazioni oggettive inerenti la qualità o il prestigio ma solo a causa di operazioni di becero consumismo e ostentazione. L’ Omega Speedmaster è, orgogliosamente, “il primo orologio indossato sulla luna”, dotazione ufficiale degli astronauti della NASA e attualmente di quanti frequentano la Stazione Spaziale Internazionale.

Per festeggiare i 50 anni dalla nascita dell’Omega Speedmaster, è nata una prima edizione commemorativa e limitatissima: appena 57 esemplari per ognuno dei tre colori dell’oro: oro bianco (26.400 euro), oro rosso (21.700 euro), oro giallo (21.700 euro). La millesimatura è ampiamente esposta sul quadrante sotto la scritta Speedmaster. Il primo modello, quello che vi proponiamo nelle immagini, reca la tiratura 00/57.

Omega Speedmaster 50th Anniversay Edition Omega Speedmaster 50th Anniversay Edition

Questo modello è equipaggiato con il calibro 3201 (carica manuale, 55 ore di riserva di carica), dotato di smistamento delle funzioni mediante ruota a colonne e caratterizzato dalla presenza dello scappamento coassiale, brevetto Omega introdotto nel 1999, in grado, grazie alla drastica diminuzione delle frizioni tra i ruotismi all’interno del movimento, non rende necessaria la lubrificazione degli ingranaggi. Questo movimento è ospitato all’interno di una cassa di 42 mm di diametro, disponibile, come detto, in oro bianco, rosso o giallo. L’orologio è disponibile con cinturino in pelle nera o bracciale dello stesso materiale della cassa.

Omega Speedmaster 50th Anniversay Edition