La ciambella con le gocce di cioccolato gustosa e ottima per la colazione

ciambella con le gocce di cioccolato

La ciambella è un classico dolce da colazione, che tutti adoriamo mangiare per iniziare bene la giornata. Soprattutto se resa ancora più golosa da tantissime gocce di cioccolato inserite al suo interno nell'impasto. Ma sapete come si fa la ciambella con le gocce di cioccolato fondente oppure al latte?

La colazione è il pasto più importante di tutta la giornata: chi ben comincia, anche con l'alimentazione, è a metà dell'opera. Ecco perchè è importante portare in tavola qualcosa di sano, che sappia tenerci la pancia piena fino all'ora dello spuntino o persino fino al pranzo, ma che abbia anche un gusto perfetto per cominciare con sprint e magari un po' di dolcezza la giornata. La ciambella alle gocce di cioccolato è ideale, senza abusarne però!

In realtà questo tipo di dolce morbido, perfetto per essere inzuppato nel latte caldo, ha moltissime diverse varianti: abbiamo la ciambella al limone, gustosa e leggera, oppure la ciambella alle gocce di cioccolato, decisamente più ghiotta.

Per realizzarla avremo bisogno dei seguenti ingredienti: 300 grammi di farina 00, 100 grammi di burro, 100 grammi di gocce di cioccolato, 200 grammi di zucchero, 100 millilitri di latte, tre uova, una bustina di lievito per i dolci.

Una volta preparati tutti gli ingredienti, ecco come procedere: niente paura, è molto semplice. Prendete una ciotola bella capiente e inserite al suo interno la farina, le uova, il burro che avrete precedentemente fuso in un pentolino, il latte e anche lo zucchero. Mescolate bene gli ingredienti, evitando di fare grumi. Prendete la bustina di lievito e aggiungetela alla fine, continuando a mescolare. Ora è giunto il momento di inserire le gocce di cioccolato.

Prendete uno stampo per ciambella (meglio se a cerniera, più facile da utilizzare a dolce finito!) e ungetelo di burro. Infarinatelo e versatevi dentro l'impasto. Dovrà cuocere in forno caldo a 170 gradi per una mezz'oretta: la prova dello stecchino vi dirà se è cotta o meno.

Buon appetito e buona colazione!

Via | Ricette facili e gustose

Foto | Giulia Tanini

  • shares
  • Mail