Come usare il trucco minerale per gli occhi

La settimana scorsa vi abbiamo spiegato come usare al meglio il trucco minerale per un perfetto make up delle labbra, oggi vi sveliamo come sfruttare tutte le potenzialità dei pigmenti minerali per la zona degli occhi, la parte più ammirata del viso.

Il trucco puro, come abbiamo già detto, si presta a una certa varietà di utilizzi e un ombretto può facilmente diventare anche un blush o un gloss. Con un unico prodotto potete creare un maquillage completo, utilizzando nelle varie modalità le vostre polveri "magiche". Gli ombretti possono essere mischiati fra loro, fino a raggiungere la tonalità gradita e possono essere stesi in più modi. Ora vedremo come.

Il metodo standard prevede che la consistenza polverosa rimanga tale. In questo caso l'ombretto verrà steso semplicemente con il pennellino su tutta la palpebra mobile, sfumando o picchiettando il colore a seconda dell'intensità che vogliamo dare. Per un effetto boost, bagneremo il pennello prima dell'applicazione: l'acqua amplificherà il potere colorante ed evidenzierà i riflessi della vostra polvere.

Infatti, la maggior parte degli ombretti minerali sono creati in modalità bi o anche tri cromatica. Perciò, più ne sarà potenziato l'effetto, più il riflesso verrà fuori, donandovi un make up metallico-cangiante da vera diva. Altro passo importante: la base. Se sulla palpebra mettete una matita chiara prima della stesura dell'ombretto, avrete un colore più morbido, appena accennato, al contrario una tinta scura, accentuerà la vividezza dei pigmenti.

Ovviamente, in caso di ombretti duo-chrome, la scelta della base è la discriminante che darà più luce all'uno o all'altro colore. Se, ad esempio, usate un verde acqua con riflessi violacei, stendere un color menta prima di passare la polvere minerale, darà più enfasi al riflesso verde, se la base sarà rosa o prugna, il tono più accentuato sarà il viola.

Ma non è finita qui. L'ombretto, se usato bagnato e con il giusto pennello, può anche fungere da eyeliner. La linea sarà marcata e ben visibile, permettendovi di giocare con i colori come non avete mai fatto! Che le polveri siano libere nella jar o in cialda, infatti, potete mixarle in un barattolino pulito fino a che non sarete soddisfatte del risultato. In commercio di eyeliner colorati non ce ne sono tanti e la scelta è sempre limitata principalmente ai colori base.

Il trucco minerale ci libera dall'impasse e ci apre un mondo tutto nuovo di personalizzazioni stravaganti e colorate. Sbattete i vostri occhioni da cerbiatta, lo sguardo sarà magnetico.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail