Le ricette dei cupcakes più gustose per stupire i tuoi ospiti

Adorabili cupcakes! Sono piccoli, morbidi e fragranti e hanno il potere immediato di dare un po' di zucchero alla giornata. Per questo simpatico dolcetto col ciuffo spumoso di glassa, esistono molte varianti, tutte buonissime. Pinkblog vi fa una breve lista delle ricette più gustose, scelte fra le tante offerte da gustoblog, per stupire gli ospiti a cena o semplicemente per una merenda in famiglia, per far felici i bambini. Anche quelli un po' cresciuti.

Innanzi tutto non possiamo non citare la ricetta originale americana, che consta di 150gr. di farina, 80 di zucchero, 120 di burro, 2 uova, una bustina di lievito per dolci, estratto di vaniglia, 50ml di latte e sale quanto basta. Per la versione black, basta aggiungere alla lista una trentina di grammi di cacao amaro. Viene già l'acquolina.

Il livello successivo è provare la versione alla vaniglia, con glassa di burro e fragole. Un po' più elaborata ma anche più soddisfacente a livello di gusto. Per farla al meglio vi servono farina, zucchero, burro, uova, vaniglia, scorza di limone, lievito il polvere, latte, fragole, zucchero a velo e il solito pizzico di sale. Saranno i dolcetti ideali per un tè con le amiche.

Per un fine pasto abbiamo scovato per voi due valide alternative: i cupcake meringati al limone e quelli al cioccolato con ganache e pistacchi. C'è da sentirsi male al solo pensiero di non addentarne subito un morso, appena sfornati!

La prima ricetta è fresca, per via del limone e molto adatta ai palati che amano chiudere un pranzo o una cena con il sapore aspro. La seconda è un godurioso trionfo di cioccolato, granella di pistacchi e panna. Date un'occhiata ai link che vi abbiamo postato per le spiegazioni step by step delle ricette. Cercate di non avere mancamenti alla vista dei soffici e deliziosi dolcini tondi. Anzi, replicateli e fateci sapere come sono usciti. Attendiamo vostri commenti.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail