Maria Giuseppa Robucci, per gli amici Nonna Peppa, è la persona più anziana in Italia e in Europa, proprio ieri ha spento ben 116 candeline e questo speciale compleanno è stato celebrato con due feste e una messa, perché bisogna sempre ringraziare Dio. Nonna Peppa è nata a Poggio Imperiale, in provincia di Foggia, il 20 marzo 1903, ieri ha compiuto 116 anni ed è la seconda persona al mondo più anziana dopo la giapponese Kane Tanaka che è nata sempre nel 1903, ma a gennaio.

Nonna Peppa ha lavorato per tutta la vita nel bar del paese insieme al marito, Nicola Nargiso, che è morto nel 1982. Lei e il marito hanno avuto 5 figli, tre maschi (il più grande ha 90 anni!) e due femmine, la famiglia si è allargata ulteriormente con 9 nipoti e 16 pronipoti. Una delle due feste è stata organizzata a casa della figlia ad Apricena e l’altra nella casa di riposo in cui vive a San Severo. Una delle sue figlie, suor Nicoletta delle Suore Sacramentine di Bergamo, si è trasferita nella casa di riposo di San Severo per stare vicina alla mamma e prendersi cura di lei.

La signora sta discretamente bene, fino a 100 anni non ha avuto nessun problema di salute, a 111 anni, nel 2014, è stata operata al femore per una brutta caduta, purtroppo sono abbastanza comuni negli anziani a causa dell’osteoporosi. Un paio di anni fa, nel 2017, la signora ha subito un intervento al seno, ma sembra che tutto sia andato per il meglio.

Il segreto della sua longevità Nonna Peppa non lo sa, ma ha raccontato che lei mangia pochissimo e sempre sano, non ha mai fumato una sigaretta o bevuto alcolici.

Con i suoi 116 anni Maria Giuseppa Robucci è la terza persona più longeva in Italia, la quinta in Europa) e la ventunesima più longeva di tutti i tempi, dopo le connazionali Emma Morano e Giuseppina Projetto.

Foto | corriere

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 21-03-2019