Quando è la Festa della mamma? Quando si festeggiano le donne meravigliose che ci hanno messi al mondo? La Festa della mamma è una ricorrenza che cambia data ogni anno e che in Italia si celebra la seconda domenica di maggio che quest’anno cade domenica 12 maggio. Il mese scelto per la Festa della mamma è maggio, che è anche il mese della Madonna: la madre di tutte le madri.

Le origini della Festa della mamma risalgono all’Ottocento e grazie all’attivista Ann Reeves Jarvis che voleva a tutti costi combattere la mortalità infantile provocata dalle malattie e dalla contaminazione del latte. Dopo la Guerra civile americana questa brillante signora organizzava dei raduni che far socializzare le mamme e promuovere l’amicizia tra donne che hanno fatto parte di schieramenti diversi durante la guerra. L’unione fa la forza, soprattutto quando si è madri.

Qualche anno dopo e precisamente il 10 maggio del 1908 Anna Jarvis, la figlia di Ann Reeves Jarvis, decise di dedicare un giorno alle mamme, per celebrare tutti gli sforzi della sua mamma che aveva capito che le madri vanno protette e aiutate. La festa della mamma è diventata ufficiale nel 1914 grazie al Presidente americano Woodrow Wilson. Nel corso del tempo questa festa è stata esportata in vari paesi nel mondo ed è arrivata in Italia qualche decennio dopo.

La Festa della mamma in Italia viene istituita ufficialmente nel 1957 grazie a don Otello Migliosi, un sacerdote del borgo di Tordibetto ad Assisi. Fino a qualche anno fa questa festa aveva una data fissa (8 maggio) adesso si è scelto di seguire gli altri paesi e di optare per la seconda domenica di maggio.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 07-05-2019