Come lucidare la pasta di sale? La pasta di sale è un materiale dalle mille risorse, si può utilizzare per fare lavoretti per i bambini, per farli giocare come se fosse didò, si può usare per creare accessori per la casa, come portapane o calamite per il frigo, e anche per creare piccoli bijoux come ciondoli o orecchini. I lavoretti in pasta di sale sono un ottimo passatempo sia per gli adulti che per i bambini, l’impasto si prepara in poche mosse, è molto economico e si può anche colorare.

Se volete cimentarvi nei lavoretti con la pasta di sale potete seguire la nostra rubrica, qui trovate tante idee, consigli e dritte per sfruttarla e far durare i vostri capolavori, ma anche tecniche per creare tanti oggettini davvero carini.

Quando si fanno i lavoretti in pasta di sale il tocco finale consiste nel lucidarli per poterli proteggere dall’umidità e renderli più durevoli. Una cosa molto importante è che prima di lucidare i vostri lavori dovete accertarvi che siano perfettamente asciutti, lo noterete perché avranno un colore più opaco e saranno anche più leggeri, proprio perché l’umidità è evaporata.

La pasta di sale si può lucidare con il Vernidas che è una vernice specifica che trovate in diversi formati e presenta una boccettina con il pennellino, la trovate anche in cartoleria e vi durerà per mesi.

Va benissimo anche un comune flatting trasparente o le vernici protettive per il legno. Per ottimizzare la lucidatura, sui lavoretti ben asciutti potete spruzzare una lacca a base alcolica e poi lasciarla asciugare all’aria aperta, per sicurezza aspettate circa 8 – 12 ore prima di passare alla lucidatura.

Se con la pasta di sale avete fatto delle perline, piccoli bijoux, orecchini e ciondoli potete anche lucidarli con del semplice smalto trasparente per unghie.

Foto | da Pinterest di isildirican, lia griffith, liskina-nora.ru

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 22-08-2019