I lettori incalliti conoscono benissimo Alessandro Baricco, uno scrittore poetico,intenso, sensibile e molto intelligente che ha pubblicato libri bellissimi e sognanti in grado di trasportarci in un altro mondo e farci credere che un altro modo di vivere e di respirare esiste ed è possibile. Scopriamo insieme le più belle e poetiche frasi d’amore di Baricco, brani bellissimi che potete dedicare al vostro partner ma anche instillare in voi la voglia di comprare un libro e leggerlo, di perdersi tra le sue pagine.

Alessandro Baricco: frasi amore

  • “Venivano dai più lontani estremi della vita, questo è stupefacente, da pensare che mai si sarebbero sfiorati, se non attraversando da capi a piedi l’universo, e invece neanche si erano dovuti cercare, questo è incredibile, e tutto il difficile era stato solo riconoscersi, una cosa di un attimo, il primo sguardo e già lo sapevano, questo è meraviglioso. Questo continuerebbero a raccontare, per sempre, nelle terre di Carewall, perché nessuno possa dimenticare che non si è mai lontani abbastanza per trovarsi, lo erano quei due, lontano più di chiunque altro”
    (Oceano mare)
  • “Non è detto che se ami davvero qualcuno, ma tanto, la cosa migliore che puoi farci insieme sia vivere”
    (Tre volte all’alba)
  • “Si trovava in una situazione nota a molti umani, ma non per questo meno dolorosa: ciò che li fa sentire vivi, è qualcosa che però, lentamente, è destinato ad ammazzarli”
    (Mr Gwyn)
  • “Scrivere a qualcuno è l’unico modo di aspettarlo senza farsi del male”
    (Oceano mare)
  • “La strana intimità di quelle due rotaie. La certezza di non incontrarsi mai. L’ostinazione con cui continuano a corrersi di fianco”
    (Castelli di rabbia)
  • “Non ti ho amato per noia, o per solitudine, o per capriccio. Ti ho amato perché il desiderio di te era più forte di qualsiasi felicità. E lo sapevo che poi la vita non è abbastanza grande per tenere insieme tutto quello che riesce a immaginarsi il desiderio. Ma non ho cercato di fermarmi, né di fermarti. Sapevo che prima o poi l’avrebbe fatto lei. E lo ha fatto. È scoppiata tutto d’un colpo”
    (Oceano mare)
  • “Per mille volte cercò gli occhi di lei, e per mille volte lei trovò i suoi”
    (Seta)
  • “Lui tornerà ad essere un estraneo dopo che avrete fuso le vostre vite in una sola, vi siete confidati i segreti più nascosti e avrete abbattuto il muro di qualunque pudore. Sarete due estranei anche se conoscete il ritmo del vostro sonno, i vostri odori, le vostre abitudini. Due estranei che si conoscono meglio di chiunque altro e le cui vite non si incroceranno mai più se non per caso”
    (Oceano mare)
  • “Chi l’avrebbe mai detto che baciando gli occhi di un uomo si possa vedere così lontano”
    (Oceano mare)
  • “Salirai le scale, aprirai la mia porta e senza dirmi nulla mi prenderai tra le braccia e mi bacerai. Lo so che sembra sciocco. Ma mi piacerebbe succedesse davvero. È un bel modo di perdersi, perdersi uno nelle braccia dell’altro”
    (Oceano mare)
  • “Sono qui perché se mi arrendo questa volta mi arrenderò tutta la vita”
    (Smith & Wesson)
  • “Si incontreranno per tre volte, ma ogni volta sarà l’unica, e la prima, e l’ultima”
    (Tre volte all’alba)
  • “Torneranno. È sempre difficile resistere alla tentazione di tornare, non è vero?”
    (Seta)

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 20-08-2019