Milano è in fermento in vista del Salone del Mobile 2013 e del Fuori Salone, manifestazioni che vedranno il coinvolgimento anche dei bambini a cui sono dedicate molte divertenti iniziative per impegnarli con giochi, laboratori e spettacoli. Tutto sotto il segno del Design!

Vi segnaliamo alcuni degli eventi più interessanti secondo Designerblog.it

KidsroomZOOM!curato da Unduetrestella

KidsroomZoom

L’associazione KidsroomZOOM propone quest’anno un divertente gioco virtuale aperto a tutti, “I WISH I WAS A …” (io vorrei essere un…). Uno spunto per rifettere su quale sarà, o vorremmo che sia, il futuro: grandi e piccini devono riempire puntini e completare una frase per scoprire chi o cosa vorrebbero essere. Basta andare sul sito per partecipare e sperare di vincere!

Durante la settimana del Salone l’associazione organizza anche incontri e laboratori creativi, come “la mia casa diventa un cuscino”, in collaborazione con l’azienda di abbigliamento Il Gufo e i “Piatti buoni per pappe buone” curato da CLEMT studio di design.

Sabato invece ci sarà il workshop La geografia del design. Un modo divertente per vedere come i bambini vorrebbero la mappa dell’Italia, e cosa ci metterebbero per trasformarla nel paese dei loro sogni.

Domenica Contadi Castaldi vi aspetta per “Playhouse”, un laboratorio per trasformare piccole scatole di cartone in casette per le bamboline.

I laboratori si tengono alle 11 e alle 15.30, presso il nido Clorofilla, in via Cesare da Sesto 5 & via GB Vico 1, 20123 Milano, a pochi passi dal Museo della Scienza e della Tecnica. Prenotare è obbligatorio scrivendo una mail a [email protected].

Per maggiori informazioni sull’Associazione visitate il loro sito.

Knitting Workshop

Sferruzzare è una passione che sta raccogliendo moltissimi adepti. Uomini, donne, bambini… tutti ammaliati e attratti della creatività che nasce da un semplice gomitolo. Da oggi gli amanti del lavoro a maglia saranno meno soli, perché è nato un social network dedicato a loro che si chiama Crowdknitting. I creatori in occasione del Fuori Salone hanno deciso di presentarsi in carne e ossa ai loro seguaci dando vita a un piccolo workshop dal titolo Knitting for Yarn Bombing. Un modo creativo, condiviso e collettivo per rendere più belli gli spazi pubblici. Il workshop si terrà il 10 aprile – dalle 17:30 alle 20:00- da Capra e Cavoli, in Via Sebenico. È aperto a tutti, fino a esaurimento posti. Per informazioni: [email protected].

E per coloro che sognano di trasformare questa passione in una start-up, l’11 aprile alle 17:33 Ugo Mendez Donelli e Sergio Bonimi di Hugowitz daranno utili consigli su come fare.

Kikolle Night Out

Kikolle Lab organizza per bambini dai 3 ai 7 anni tante divertenti attività in un ambiente curato ed allegro. Per quattro giorni – da mercoledì 10 a venerdì 12, dalle 19 alle 22, e sabato e domenica 14 aprile dalle 16 alle 22 – i piccoli ospiti verrano intrattenuti con giochi, balli, favole, spettacoli, magie, bolle di sapone e ombre cinesi.

Costo: Da mercoledì a sabato, dalle 19 alle 22: 25 euro pizza inclusa.
Sabato e domenica, dalle 16 alle 22: 35 euro pizza inclusa

Tortona Area Lab

L’Associazione Tortona Area Lab organizza durante il Design Week vari laboratori divisi a seconda delle fascie di età.

“Il linguaggio dei materiali” dedicato ai bambini dai 5 ai 10 anni: un percorso di conoscenza e creatività alla scoperta dei materiali e delle loro potenzialità comunicative, a cura di Beba Restelli secondo il metodo Bruno Munari. I laboratori si svolgeranno sono così scadenzati: 20 aprile: tavole tattili; 27 aprile: tutti a tavola; 4 maggio: libri tattili.

“Design in Musica” per ragazzi dai 10 ai 14 anni presso la Libreria 121+ – Edizioni Corrain. Il laboratorio analizza gli strumenti musicali e usandoli come riferimento per capire i punti cardine di quello che dovrebbe essere il design: progettazione che mira a conciliare requisiti tecnici, estetici e funzionali. Gli incontri si svolgeranno giovedì 14 aprile alle 16: il graphic designer Pietro Corraini condurrà i ragazzi alla scoperta del progetto e del processo che sta dietro la parola design. Mentre mercoledì 17 aprile alle 16: Lorenzo Palmeri, musicista e designer, spiegherà il legame esistente tra musica e design. Giovedì 9 maggio alle 16: Pietro Corraini e Lorenzo Palmeri organizzeranno una vera e propria orchestra ovviamente di design.

“Raccontare il design”, quatto seminari per i ragazzi delle scuole medie superiori del quartiere, in collaborazione con AT CASA, dove interverranno dei designer che spiegheranno cos’è il design, perché e come ci riguarda.

TO BE US

“Disegna la tua TobeUs!”, laboratorio per bambini tra i 5 e 10 anni a cura di Matteo Ragni. Sabato e domenica alle 11.00 (prenotazione obbligatoria: [email protected]) c/o Jannelli&Volpi, Via Melzo 7, Milano. Il laboratorio si sposta alle ore 16.00 (prenotazione obbligatoria: [email protected]) c/o Design Library, Via Savona 11, Milano

“Le carte dei diritti”, laboratorio per bambini tra i 5 e 10 anni a cura di Elisa Massoni, sabato e domenica alle 16.00 (prenotazione obbligatoria: [email protected]) c/o Jannelli&Volpi, Via Melzo 7, Milano

Carlo Antonelli e Matteo Ragni vi aspettano venerdì e domenica per il workshop “from tinkerers to thinkers” workshop con Carlo Antonelli e Matteo Ragni. venerdì 11.30 – 13.00, e domenica ore 16.00 c/o MINI Paceman Garage – Via Tortona, 20.

Per ulteriori info andate sul sito.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 07-04-2013