Per Halloween scegli tra le migliori ricette a base di zucca

La notte delle streghe si sta avvicinando ed è meglio non farsi trovare impreparati anche in tavola.

La zucca non è solo perfetta per creare le lanterne tipiche di Halloween, ma è un ottima verdura di stagione declinabile sia nel dolce che nel salato, andando dalla vellutata ai muffin, di cui oggi vi proponiamo le ricette. Partiamo dal salato, niente di meglio di una vellutata per scaldarci con l'arrivo del mese di novembre, inoltre è una ricetta facilissima. Iniziate tagliando e pulendo a tocchetti la zucca e qualche pezzetto di patata, mettete il tutto in pentola, se a pressione ancora meglio, con acqua, sale e un goccio di latte. Non esagerate con la parte liquida, meglio aggiungerne dopo per non rischiare l'effetto annacquato.

Una volta che zucca e patate sono cotte e ammorbidite, passate tutto con un frullatore ad immersione, in questo modo nel composto rimarrà qualche pezzettino di zucca e patata, che darà un tocco in più al vostro piatto. Ora potete aggiungere o della panna fresca o del latte e aggiustate di sale, assaggiate e aggiustate di sale. Servitela con dei crostini di pane.

Un suggerimento? Congelate il composto all'interno delle forme per il ghiaccio, quando più ne avrete voglia potrete scongelare la vostra vellutata senza dover impiegare troppo tempo.

Avete poco tempo per cucinare? tagliate a fette sottili la zucca, mettetela in una teglia oliata e lasciate cuocere in forno, finchè non si sarà ammorbidita. Infine passate per qualche minuto sotto il grill, otterrete una zucca morbida all'interno e leggermente glassata all'esterno, perfetta come secondo o per accompagnare un aperitivo.

Preferite il dolce? Perfetti i muffin, vi basterà aggiungere alla vostra ricetta classica dei muffin, ce ne sono a centinaia e ognuna di noi ha i suoi trucchetti, della zucca frullata precedentemente cotta al cartoccio e un bicchiere di liquore all'amaretto. Infornate e servite, magari accompagnandoli con una crema di forma morbido o qualche decorazione a tema Halloween in pasta da zucchero, come una perfetta Cake Designer.

Foto: Flickr

  • shares
  • Mail