Fuori Salone 2012 Milano: Frammenti di La Perla e dello studio DPSA+D, le foto di Blogosfere

Lo Spazio La Perla di via Tortona 27 partecipa al FuoriSalone 2012 con l’allestimento Frammenti | Fragments, nato dalla collaborazione con l’architetto Silvio De Ponte e il suo studio DPSA+D.

Lo Spazio La Perla di via Tortona 27 partecipa al FuoriSalone 2012 con l’allestimento Frammenti | Fragments, nato dalla collaborazione con l’architetto Silvio De Ponte e il suo studio DPSA+D. Su Blogosfere Style & Fashion le foto dell’allestimento!

Il progetto ruota attorno al concetto di “frattale”, un elemento modulare che si moltiplica generando un insieme unico e omogeneo. Questo frammento è la cellula iniziale di un’opera completa e le texture create per scandire lo spazio dello Showroom La Perla partono da un singolo modulo così come i pattern del pizzo. Una moltiplicazione affascinante che si sviluppa nell’ambiente creando superfici multifunzionali, luoghi dove tutte le percezioni sensoriali vengono sollecitate.

Il Concept generale creato da Silvio De Ponte ruota intorno al concetto del Frattale, cioè su un sistema costituito da un elemento modulo che si moltiplica per generale uno scenario complesso ed articolato, costituito da un insieme di “Frammenti”, a scale e livelli differenti, che generano un unicum, un insieme unico ed omogeneo.

Il Frammento è un elemento essenziale di una opera completa, è una parte importante di un insieme più grande. Il Frattale crea un sistema complesso ed articolato, moltiplicato diverse volte e frammentato, in modo tale da divenire una sorta di grande “ricamo” che si sviluppa nell’ambiente ridefinendone i criteri di una nuova spazialità.

Attraverso un’installazione fatta di superfici multifunzione ed articolate si affronta il tema delle qualità soft dello spazio architettonico e del design mediante la creazione di ambienti dove emergono nuove relazioni sensoriali che accompagnano il visitatore verso un percorso dove le qualità percettive creano una visione armonica e innovativa dell’ambiente.

Lo spazio è pensato, quindi, in modo che le percezioni sensoriali siano tutte sollecitate dalle qualità fisiche degli elementi che la andranno a comporre: mix di materiali naturali ed artificiali, luce, suono, tatto, acqua, profumi, texture e superfici innovative, materia. Una nuova sostenibilità dell’uomo, per l’uomo. Superfici verticali ed orizzontali progettate con i materiali più suggestivi per creare stupore, intesa, interesse, attenzione, curiosità e risveglio di sensazioni nuove.

All’interno di questa cornice scenica e spettacolare, saranno presentati una collezione di oggetti e prodotti realizzati in pietra quali vasi, sedute e le lampade Nest realizzate in metallo. Inoltre sarà presentata la nuova collezione “Bracieri”, lampade basse da terra in pietra e metallo.
Nello spazio espositivo verranno presentate alcune creazioni La Perla mostrate attraverso l’evoluzione di oggetti di design archetipici – la gruccia e il separè – che diventano delle nuove icone, dei nuovi display.

Un insieme di grucce rimandano esteticamente ad un paesaggio naturale: un mondo marino sommerso e stilizzato che produce dei nuovi scenari.
Separè pensati come ricami in grande scala, realizzati in metallo, diventano dei diaframmi tra ambienti diversi, concepiti come la costruzione di un frattale che si moltiplica su se stesso.

Nell’ambito di “Frammenti” vengono presentati alcuni elementi design creati in esclusiva per La Perla come evoluzione di due oggetti fortemente connessi al mondo della lingerie: la gruccia e il separé.

Le grucce Charming Hangers sono forme sinuose in acciaio inox intagliato a laser e si propongono come nuovi display che vogliono uscire dai limiti della funzionalità per rivendicare anche un valore estetico: non solo oggetti “per esporre” ma anche “da esporre“.

La suggestione di una superficie che nasconde e rivela è il punto di partenza per la creazione di Multi-Boudoir, il separé in acciaio inox intagliato che riproduce in grande scala le “celle” di un tessuto di tulle ricamato. Il risultato è un elemento-diaframma da giocare per dividere ambienti diversi ma anche come fulcro del proprio boudoir domestico dove esporre i propri capi più preziosi.

Fuori Salone 2012 Milano: Frammenti di La Perla e dello studio DPSA+D, le foto Fuori Salone 2012 Milano: Frammenti di La Perla e dello studio DPSA+D, le foto Fuori Salone 2012 Milano: Frammenti di La Perla e dello studio DPSA+D, le foto Fuori Salone 2012 Milano: Frammenti di La Perla e dello studio DPSA+D, le foto Fuori Salone 2012 Milano: Frammenti di La Perla e dello studio DPSA+D, le foto Fuori Salone 2012 Milano: Frammenti di La Perla e dello studio DPSA+D, le foto Fuori Salone 2012 Milano: Frammenti di La Perla e dello studio DPSA+D, le foto Fuori Salone 2012 Milano: Frammenti di La Perla e dello studio DPSA+D, le foto Fuori Salone 2012 Milano: Frammenti di La Perla e dello studio DPSA+D, le foto Fuori Salone 2012 Milano: Frammenti di La Perla e dello studio DPSA+D, le foto Fuori Salone 2012 Milano: Frammenti di La Perla e dello studio DPSA+D, le foto Fuori Salone 2012 Milano: Frammenti di La Perla e dello studio DPSA+D, le foto Fuori Salone 2012 Milano: Frammenti di La Perla e dello studio DPSA+D, le foto Fuori Salone 2012 Milano: Frammenti di La Perla e dello studio DPSA+D, le foto Fuori Salone 2012 Milano: Frammenti di La Perla e dello studio DPSA+D, le foto Fuori Salone 2012 Milano: Frammenti di La Perla e dello studio DPSA+D, le foto Fuori Salone 2012 Milano: Frammenti di La Perla e dello studio DPSA+D, le foto Fuori Salone 2012 Milano: Frammenti di La Perla e dello studio DPSA+D, le foto Fuori Salone 2012 Milano: Frammenti di La Perla e dello studio DPSA+D, le foto

Seguitemi anche su Facebook, Twitter and Google+

Vi ricordo che durante la settimana milanese del mobile avete la possibilità di vedere live su Instagram (caterinadiiorgi) le foto più belle dal Salone del Mobile e dal FuoriSalone 2012. Le foto più belle su Twitter @caterinadiiorgi.

LINK UTILI

Salone del Mobile 2012 Milano: Orizzonti presenta Nuvola e Mila, l’intervista video a Ilaria Marelli

Fuori Salone 2012 Milano: Essent’ial le novità e l’intervista video ad Albano Ghizzoni

Fuori Salone 2012 Milano: l’intervista video a Paola Jannelli e Matteo Ragni, WallpapeRevolution

Salone del Mobile 2012 Milano: Artek presenta la collezione Kiki e la Lento Lounge Collection

Fuori Salone 2012 Milano: l’intervista video a Giovanna Castiglioni e Lorenzo Damiani

Salone del Mobile 2012 Milano: Lema presenta il tavolo Bamboo e il set di tavolini Combo

Fuorisalone 2012 Milano: Pantone presenta gli elettrodomestici colorati

Fuorisalone 2012 Milano: KennyRandom si presenta con un autobus opera d’arte

Fuori Salone 2012 Milano: le novità di Matthew Broussard, una collezione di manufatti ad arte

Fuori Salone 2012 Milano: le novità di Karimoku New Standard, i nuovi mobili sostenibili

Fuori Salone 2012 Milano: Musei di Carta, venti designer per venti musei italiani

Fuori Salone 2012 Milano: Samsung presenta l’installazione “Life Installed” di Italo Rota

Salone del Mobile 2012: Versace Home presenta Wave, la nuova dormeuse

Fuori Salone 2012 Milano: Patrizia Pepe presenta l’eco-installazione Nature Goes Tech con A4Adesign

Fuori Salone 2012 Milano: le sculture digitali di .exnovo con la tecnologia di stampa 3D

Salone del Mobile 2012 e Salone Satellite: le creazioni dei nuovi talenti del design americano

Fuori Salone 2012 Milano: Regia Accademia di Belle Arti dell’Aia in Tortona Design Week 2012

Fuori Salone 2012 Milano: il progetto di ospitalità virtuale de “The Fiction Hotel”

Fuori Salone Milano 2012: il programma del Superstudio Più a Tortona Design Week 2012

Salone del Mobile 2012 Milano: PortaVenezia in Design – Liberty, il nuovo circuito del fuori salone

Salone del Mobile 2012 Milano: l’evento fuorisalone Home Spa Design, Abitare l’emozione

Salone del Mobile 2012: la mostra internazionale “Corian Colour Evolution” di DuPont Corian

Salone del Mobile 2012: Belgium is Design al Salone Satellite con dieci designer

Milano Design Week 2012: la mostra Perspectives in Triennale con “Belgium is Design”

Salone del Mobile 2012 Milano: la mostra “trial and error” di Nendo, per il Fuorisalone 2012

Fuori Salone Milano 2012: il programma e le date di Tortona Design Week 2012

Salone del Mobile 2012 Milano: La Cornue presenta 1908 per Eurocucina 2012

Partner: A3 Contract, Akanto Design, Bencore, Cleaf, Delled, Energy Solution, Giovannetti, Incontroardito, Ixbond, Mioblu Special Wellness, Omnidecor, Pimar.

Partner Tecnici: Biò Fireplace, Domus Stone, Lumen Center Italia, PTL srl, Sampietro 1927.

Con la collaborazioni di: Pianetahotel e Pianetahotel International del Gruppo 24 ORE

Media Partner: Ottagono – IQD_Inside Quality Design