Le caratteristiche dei segni zodiacali e le date di inizio e fine di ogni segno

La lettura e interpretazione delle costellazioni è un antico e suggestivo tentativo di capire com’è fatto il mondo. Credere nell’oroscopo, per molti significa poter comprendere meglio la propria e l’altrui personalità, individuare i momenti più idonei per affrontare problemi, realizzare desideri, realizzarsi nel lavoro e coronare un sogno d’amore. Un’affascinane fantasia che, seppur priva di credibilità scientifica, fa compagnia in tanti momenti della vita. E’ un po’ come credere ai poteri magici: fa bene all’anima.

Segni zodiacali

Ogni segno, una personalità. Ogni segno, tante caratteristiche. Vediamo insieme quali sono le caratteristiche dei segni zodiacali e i periodi a cui corrispondono.


    Ariete (21 marzo - 20 aprile)

    Elemento: Fuoco
    Pianeta: Marte e Plutone
    Pietra della fortuna: diamante, rubino, diaspro Rosso, ametista
    Fiori: garofano, papavero, tulipano, ginestra
    Metalli: ferro
    Essenze: Sandalo, Lavanda
    Colore: rosso vermiglio
    Segno opposto e complementare: Bilancia

    Grande forza ed energia, l’Ariete è sempre pronto a prendere l'iniziativa. Istintivo e dinamico, incorre spesso in gravi errori dovuti alla mancanza di riflessione. Nel significato simbolico, il primo segno dello zodiaco rappresenta la vita e la morte, è simbolo della primavera, dell’impulso, dell’energia, dell’indipendenza e del coraggio. E’ il segno più vitale e spesso i nativi trovano lo sbocco alla loro energia nello sport. Dall’Ariete prendono vita tutti gli altri segni e, secondo alcuni astrologi, avrebbe in embrione caratteristiche peculiari di tutti gli altri segni. Per questo motivo, nella sua apparente semplicità, è visto come il più inafferrabile tra i dodici segni, capace di dar vita a personalità molto diverse. In generale, tuttavia, le persone con posizioni di rilievo in Ariete sono energiche, appassionate e impulsive, impazienti ed egoiste, amano detenere il potere. Nel lavoro come nella vita tendono ad assumere un ruolo leader. L’Ariete sa essere romantico; può esprimersi in modo brusco e violento; vive l’amore con passione ma non è un modello di fedeltà. Il vero ariete ama il brivido e la velocità. E’ imprevedibile e, al contempo, aggressivo e bisognoso d’affetto.


    Toro (21 Aprile - 20 Maggio)

    Elemento: Terra
    Pianeta: Venere
    Pietra della fortuna: smeraldo, zaffiro, turchese
    Fiori: giglio, giacinto, rosa, fior di pesco
    Metalli: rame
    Essenze: rosa, pino silvestre
    Colore: verde o rosa
    Segno opposto e complementare: Scorpione

    Il Toro è simbolo di arte, della bellezza in ogni sua manifestazione, di forza non solo fisica. Abitudinario e realistico, anche in amore ama la sicurezza psicologica e materiale. Per raggiungerla ricorre alle sue doti più spiccate: testardaggine, calma, pazienza, intelligenza pratica. Difficilmente perde il controllo di sé, ma quando si arrabbia, può diventare violento. Chi nasce sotto il segno del Toro vive l'amore in modo completo, costante e senza leggerezze; sono persone legate alla loro terra natale. E' il segno che più di tutti apprezza il riposo ed il relax, la loro casa e la natura.


    Gemelli (21 maggio - 21 giugno)

    Elemento: Aria
    Pianeta: Mercurio
    Pietra della fortuna: magnetite, opale, agata
    Fiori: margherita, non di scodar di me
    Metalli: mercurio
    Essenze: ginepro, lavanda, mandarino
    Colore: mescolati e cangianti
    Segno opposto e complementare: Sagittario

    Caratteristiche di questo segno sono il dualismo e la natura contraddittoria, e ciò fa sì che i Gemelli si bastino da soli. Sereni, affascinanti, intelligenti, curiosi, eclettici, ironici e distratti, attivi in alcuni casi diventano pessimisti e amorfi. La grande versatilità che li contraddistingue a volte può essere negativa. Sanno essere amanti brillanti e fantasiosi, ma è sempre molto forte in loro il senso di libertà e indipendenza. Hanno difficoltà a instaurare rapporti affettivi profondi e duraturi, perché sempre alla ricerca di nuove esperienze. I nativi dei Gemelli sono particolarmente impazienti, mutano spesso interessi, grande è il loro desiderio di conoscere subito tutto e affascinante è la loro capacità di adattarsi a ogni situazione. Amano i giochi enigmistici, i viaggi, la vita di società, l'aria aperta.


    Cancro (22 giugno - 22 luglio)

    Elemento: Acqua
    Pianeta: Luna
    Pietra della fortuna: perla, smeraldo, opale
    Fiori: giglio, gelsomino, gardenia
    Metalli: argento
    Essenze: menta, lillà
    Colore: bianco e blu
    Segno opposto e complementare: Capricorno

    Carattere lunatico, un continuo alternarsi di malinconia ed allegria. I nativi del Cancro sono dolci, emotivi, romantici, conservatori, capricciosi, enigmatici, fantasiosi, sensibili, suscettibili e dotati di una viva intelligenza, vivono ogni esperienza in maniera totalizzante. Sono amanti del lusso, dei viaggi, della casa abbellita con oggetti antichi e curiosi, della tradizione e del passato. Temono l'incertezza delle novità e del futuro e odiano la violenza in tutte le sue forme. Estremamente timidi e possessivi, tendono a legarsi molto alle persone che amano. Il legame materno è essenziale nella loro esistenza.


    Leone (23 luglio - 23 agosto)

    Elemento: Fuoco
    Pianeta: Sole
    Pietra della fortuna: diamante e rubino
    Fiori: girasole, mimosa
    Metalli: oro
    Essenze: incenso, bergamotto, arancio
    Colore: arancione e oro
    Segno opposto e complementare: Acquario

    Simbolo di fierezza e di forza. I nativi del Leone sono indipendenti, liberi, autoritari, attivi, passionali, molto generosi e dotati di un forte istinto paterno. A volte peccano di eccessiva fiducia in se stessi. Egocentrici e ottimisti, fanno della capacità di reagire alle sconfitte un notevole punto di forza. Bisognosi di ammirazione, sono particolarmente portati per il mondo dello spettacolo. Molto apprezzati nel lavoro grazie alla grande determinazione, sanno spaziare nei più diversi settori lavorativi senza problemi, assumendo posizioni di guida o di comando, tanto nel lavoro, quanto nella società e nella famiglia. Adorano il lusso, la ricchezza, la bella vita, odiano la mediocrità e danno molta importanza all’aspetto. Amano in modo passionale, sanno fare di tutto per la persona amata, ma tendono anche a forme di compiacimento narcisistico.


    Vergine (24 agosto - 22 settembre)

    Elemento: Terra
    Pianeta: Mercurio
    Pietra della fortuna: zaffiro, smeraldo, topazio
    Fiori: verbena, giacinto
    Metalli: mercurio
    Essenze: lavanda, tabacco
    Colore: beige e marrone
    Segno opposto e complementare: Pesci

    I nati della Vergine sono precisi, pignoli, efficienti, severi e razionali, sono dotati di un’intelligenza sottile, mentalità analitica e settoriale, notevoli doti dialettiche. Hanno un’indole ipercritica e pignola, e una lingua tagliente. Danno molta importanza al denaro, non amano farsi mancare nulla ma odiano gli sprechi. Sono amanti della casa che arredano con gusto e quasi in maniera maniacale. Pur avendo spesso bisogno di complimenti, perché fondamentalmente insicuri, sono molto apprezzati nel mondo del lavoro grazie alla loro lucida intelligenza. Chi nasce sotto il segno della Vergine ha un gran bisogno di amore e crede nell'amicizia. A causa del carattere introverso e schivo, faticano a vivere esperienze amorose durature.


    Bilancia (23 settembre - 22 ottobre)

    Elemento: Aria
    Pianeta: Venere
    Pietra della fortuna: corallo, diamante, zaffiro, giada
    Fiori: narciso, rosa, giglio, gardenia
    Metalli: rame
    Essenze: gelsomino
    Colore: colori pastello
    Segno opposto e complementare: Ariete

    La Bilancia è il segno dell'unione e dei sentimenti. I nativi amano la bellezza e l'eleganza, odiano le discussioni e sanno esprimere giudizi razionali e imparziali su ogni argomento. Sono simpatici, gentili, equilibrati, ordinati, hanno grande capacità d'adattamento e sono alla continua ricerca di equilibrio nel rapporto con se stessi e con gli altri. Sono socievoli, altruiste e accomodanti ma spesso la loro serenità è solo apparente e nasconde profonde tensioni, come in tutti i segni cardinali. La solitudine non è bilancina, si vive per stare insieme e collaborare, in cambio, è pronta a concedersi corpo e anima. Nella loro ricerca dell’armonia e del bello soffrono profondamente tutte le situazioni di conflitto. Soffrono se attaccati in modo violento e davanti alle sconfitte. Indispensabili per loro sono amicizia e amore sincero. Per amore affrontano anche lunghi viaggi. Chi nasce sotto il segno della Bilancia è portato alla diplomazia, è possessivo e fedele, detestano, anche in amore, discussioni inutili, volgarità e modi ruvidi. Molto attente alle formalità, attribuiscono grande importanza alla relazione di coppia e al matrimonio.


    Scorpione (23 ottobre - 22 novembre)

    Elemento: Acqua
    Pianeta: Plutone
    Pietra della fortuna: corallo, rubino, topazio
    Fiori: orchidea, gardenia, dalia
    Metalli: ferro e platino
    Essenze: sandalo
    Colore: rosso e granito
    Segno opposto e complementare: Toro

    Personalità estremamente complessa, dinamica, magnetica e contraddittoria, i nati sotto il segno dello Scorpione sono profondi, seri, autoritari, gelosi, possessivi, ma anche riservati. Hanno la grande capacità di scoprire il punto debole degli altri grazie all’intuito. A volte freddi, introversi, polemici e lunatici ma, dietro quella scorza, nascondono pregi, forza e grande disponibilità verso gli altri. Difficilmente conoscono la paura, non si fermano davanti a niente. Sono sinceri e di loro ci si può fidare. Molto passionali, in amore sono contraddittori e complicati. Quando si innamorano, dedicano anima e corpo alla persona amata anche se la sua naturale inquietudine difficilmente li abbandona.


    Sagittario (23 novembre - 21 dicembre)

    Elemento: Fuoco
    Pianeta: Giove
    Pietra della fortuna: lapislazzuli, turchese, zaffiro
    Fiori: garofano, margherita, iris
    Metalli: stagno
    Essenze: muschio e viola
    Colore: blu e viola
    Segno opposto e complementare: Gemelli

    I Sagittari sono fiduciosi, ottimisti, allegri, sinceri, fedeli, espansivi e molto chiacchieroni. Dotati di uno spiccato sentimento comunitario, credono nel futuro e nei cambiamenti, amano i viaggi, le passeggiate all'aria aperta e gli animali. Difficilmente si lasciano abbattere dalle difficoltà. Scelgono amici ed amanti sinceri e leali che lascino loro quella libertà che considerano tanto importante, sono tra i migliori amici che si possano avere. La donna Sagittario è amante della casa, del giardino e del proprio nucleo famigliare. Nell’anatomia umana il segno del sagittario governa i fianchi, le cosce e la zona sacrale.


    Capricorno (22 dicembre – 20 gennaio)

    Elemento: Terra
    Pianeta: Saturno
    Pietra della fortuna:ambra, onice, zaffiro, quarzo
    Fiori: gardenia, margherita, viola, narciso
    Metalli: piombo
    Essenze: lillà, vetiver,
    Colore: nero e marrone
    Segno opposto e complementare: Cancro

    Il Capricorno è ambizioso, deciso, freddo, ombroso, introverso e malinconico. E’ dotato anche di pazienza, costanza e serietà. La fatica non lo spaventa, lavoratore e pronto al sacrificio. La loro indole ambiziosa le porta a perseguire i loro obiettivi con determinazione. I nati sotto il segno del Capricorno programmano con pazienza e precisione la loro strada e le mete da raggiungere. Per raggiungere ciò che si propongono sono pronti a tutto, senza chiedere aiuto a nessuno. Caratteristiche fondamentali sono la timidezza e l'insicurezza che svaniscono solo quando si accorgono d'essere benvoluti ed apprezzati. In amore, sono seri, costanti e fedeli, ma non molto espansivi. Non amano i flirt e non sono molto soggetti ai colpi di fulmine. Si rapportano in maniera equilibrata ed onesta, di conseguenza sono poco tolleranti verso l’inganno e le bugie, e non sono inclini al perdono.


    Acquario (21 gennaio - 19 febbraio)

    Elemento: Aria
    Pianeta: Urano
    Pietra della fortuna: ambra, onice, zircone
    Fiori: azalea, ortensia, papavero
    Metalli: uranio e cromo
    Essenze: mughetto e garofano
    Colore: viola
    Segno opposto e complementare: Leone

    I nati sotto il segno dell'Acquario sono sinceri, altruisti, liberi e attivi. Pretendendo molto dagli altri. Quando vengono delusi, soffrono e provano risentimento e rancore. Gli Acquario sono vanitosi, amano i complimenti e gli apprezzamenti, in loro nulla è lasciato al caso. Sono intuitivi, fantasiosi, critici. Sanno essere amici divertenti e amanti caldi. Sono pieni d'interessi e idee creative. Instabili dal punto di vista amoroso, hanno un forte senso dell’amicizia e del lavoro di gruppo. Sentono molto la necessità di essere liberi e le loro amicizie sono molto ponderate e sentite. Hanno un forte spirito umanitario e idealistico che li rende i più rivoluzionari e altruisti dello zodiaco.


    Pesci (20 febbraio – 20 marzo)

    Elemento: Acqua
    Pianeta: Nettuno
    Pietra della fortuna: corallo rosa, turchese, acquamarina
    Fiori: iris, camelia, gelsomino, lylium
    Metalli: zinco e stagno
    Essenze: incenso e glicine
    Colore: blu
    Segno opposto e complementare: Vergine

    I nati sotto il segno dei Pesci sono sottili, pazienti, dolci, tolleranti e sognatrici. Sanno diventare però anche permalosi e infidi. Li caratterizza un carattere complesso, grande fantasia ed una straordinaria capacità d'apprendimento. Sono indecisi e non hanno grandi capacità organizzative, preferiscono quindi lavorare e vivere guidati da qualcuno. Hanno un forte senso religioso e sono fatti per l'arte. Sono portati a lasciarsi assorbire in una dimensione mistica e poetica, tendono a cercare la stabilità affettiva e lavorativa come una forma di contrappeso alla loro instabilità emotiva. Il loro universo interiore di creature acquatiche resta inafferrabile. Essendo molto riservati, non è facile conoscerli e capirli a fondo. Come genitori sono apprensivi e insicuri, ma accondiscendenti, amorevoli e sempre pronti ad aiutare i loro figli. Romantici e ascoltatori, sono i più fidati ed empatici dello zodiaco. Per loro l'amicizia e l'amore veri e duraturi sono valori di fondamentale importanza.

  • shares
  • Mail