Tante idee per decorazioni autunnali fai da te per la tua casa

L'autunno accompagna le nostre giornate, sempre più fredde e sempre più corte. Gli alberi si colorano di giallo e arancione e si preparano al freddo inverno e noi aspettiamo solo di rivederli rigogliosi e verdi fra qualche mese. Ma intanto, come dare un po' di allegria al periodo? Magari sfruttando le idee per un semplice fai da te che vi propone oggi Pinkblog: create con noi delle simpatiche decorazioni autunnali per la casa.

Ad esempio, che ne pensate di dare un tocco di oro alle tende del soggiorno? Dotatevi di carta pergamena dorata, di 4-5 fili di raso della stessa tinta e di perle di plastica trasparente. Disegnate sulla carta una decina di sagome di foglie e ritagliatele. Fate quattro buchi nella parte centrale, equidistanti l'uno dall'altro e fate passare il filo di raso partendo dal retro del buco più in alto e alternate buco interno e buco esterno fino ad averli coperti tutti.

Inserite una perlina e fermatela con un nodino. Procedete così anche per la foglia successiva e per gli altri fili di raso, creando un po' di movimento mettendo le foglie ad altezze diverse. Fissate i fili al bastone delle tende e godetevi l'effetto.

Per una tavola bellissima poi potete provare a creare degli originali centrotavola con le vostre mani. Se avete un vaso trasparente, non molto elaborato e dal diametro (o dalla diagonale) non inferiore ai 10cm potete riempirlo di ghiande, nocciole, e legumi secchi, fermandovi ai 2/3 della superficie. Infilate nel centro un mucchietto di candele lunghe colorate (o un cero unico) in modo che lo stoppino fuoriesca dal vaso di una quindicina di centimetri. Decorate il vaso con corda, fili dorati intrecciati e foglie.

In alternativa potete creare un centrotavola "fresco" con fiori e ortaggi di stagione. Vi servirà una bella alzatina di cristallo o un portafrutta di coccio con il gambo della base alta. Fate shopping dal fiorista e portate a casa un po' di fiori dai colori autunnali. Inserite all'estremità di ciascuno una provetta da fiorista con dell'acqua dentro e adagiateli in mucchio sull'alzatina. Ricoprite con frutta secca in guscio, ricci di castagne, melograni, spighe di grano e decorate con nastri, se l'effetto vi appare troppo piatto. L'idea in più: usate una zucca svuotata dall'interno come contenitore della composizione.

E che ne dite poi di fare dei simpatici segnaposto per una cena con gli amici o i parenti? Fatevi aiutare dai vostri bimbi per il progetto. Disegnate delle sagome di foglie sulla già citata carta pergamena dorata e ritagliatele. Con un pennarello arancione, meglio se metallizzato, scrivete su ciascuna foglia il nome dei commensali. Fate un buchino all'estremità della foglia e passateci un filo di spago.

Con un punteruolo fate dei fori in alcune ghiande (un paio per ogni segnaposto) e fate passare lo spago, aiutandovi con uno spillo. Legate le estremità del filo con un nodino e disponete sulla vostra tavola ben apparecchiata. Siamo certi che gli ospiti gradiranno questa sorpresa e non mancheranno di farvi i complimenti.

E per un regalino profumato alle vostre amiche non perdete il tutorial su come fare colorati sacchetti per il pot purri.

Foto | Pinterest

  • shares
  • Mail