Alla scoperta del piccolo punto con Odiosetta

Charlestonneedlepoint.com

La nostra lettrice Odiosetta non ne può più di sentir parlare solo di maglia e uncinetto così ha deciso di introdurci alle meraviglie sconosciute del piccolo punto. Noi la ringraziamo per la sua verve e apriamo bene le orecchie su ciò che ha da dire.

Precisamente cos'è il piccolo punto? Che ha a vedere col punto croce?
Ad una domanda sul piccolo punto non si può che rispondere precisamente. Punto (piccolo). Ihih. Il piccolo punto, certo, è il miglior metodo per farsi venire il torcicollo e il tipico gomito della piccolo-puntista, ma è un hobby divertente che può dare grandi soddisfazioni. È meno difficile del punto a croce, perché solitamente si segue un disegno già tracciato, ben diviso per colori, e il punto in sé richiede molta meno precisione.
Non puoi capire come è rilassante. O forse, sì, se l'hai provato.
Il massimo è quando ti rendi conto di poterti concedere dei margini, pur minuscoli, di libertà (ad esempio, piccoli cambiamenti di nuance), all'interno di un percorso già tracciato, come ti dicevo.

Come ti sei avvicinata a questo hobby e come hai imparato?
Nel momento più sabbatico della mia vita, quando, dopo la fine della scuola i miei genitori mi hanno spedito a Londra da sola a imparare l'inglese. In Inghilterra il piccolo punto è sport nazionale.
Scherzo: ho imparato da mia madre e da mia sorella maggiore, grandi esperte di piccolo punto.

Che consigli daresti a chi volesse iniziare a praticare il piccolo punto?
Di recarsi a Londra o in alternativa in un negozio specializzato e chiedere i piccoli punti di Sara Davenport in assoluto i più belli disponibili.

Quali sono le maggiori difficoltà che si affrontano in questa arte?
Sicuramente, per fare bene il piccolo punto bisogna avere tanta, tanta pazienza e essere dotati di una certa precisione c'è chi sostiene che un vero piccolo punto fatto bene deve essere pulito: cioè senza imperfezioni sia sul davanti ovviamente che sul didietro!

Cosa ti piace creare di più al piccolo punto?
Cuscini e puff, che arredano e danno calore e colore alla casa.

  • shares
  • Mail