Per un'alimentazione corretta l'ideale è mangiare in famiglia

alimentazione-in-famiglia

Ho sempre pensato che mangiare in casa con le persone più care è un momento di vero relax, lontano da mense o fast food che spesso gli orari di lavoro ci obbligano a frequentare. Le cattive abitudini degli snack veloci nate negli States si stanno diffondendo a macchia d'olio anche da noi perchè spesso il pasto fast è più economico, e con la crisi che incombe conviene. Purtroppo non tutti possono permettersi un break tra le mura domestiche, mentre se si mangiasse in famiglia ne guadagneremmo tutti in salute.

In effetti, in seguito ad una revisione di ricerche precedenti si è giunti alla conclusione che sia gli adulti che i bambini traggono beneficio nel consumare i pasti a casa. Lo studio recente presentato al recente congresso dell'American Society for Nutrition condotto dai ricercatori della Rutgers University del New Jersey, fa un'analisi dei risultati di 68 ricerche precedenti che hanno analizzato l'associazione tra pasti con i familiari e salute.

Quando si mangia a casa propria, insieme alla famiglia, si consuma una maggior quantità di frutta, verdura, cibi ricchi di calcio e vitamine. E i bambini che si alimentano a casa con i genitori consumano meno spesso cibi "spazzatura". Jennifer Martin-Biggers, una delle autrici della ricerca fa notare in merito:


"È interessante vedere come il semplice accorgimento di mangiare spesso insieme ai familiari possa dare tanti benefici e non solo ai bambini, ma anche, come abbiamo visto nella nostra review, agli altri membri della famiglia, che assumono comportamenti più salutari".

Questo anche perchè quando genitori e nonni sono attorno ad un tavolo possono dare dei consigli ai piccoli di casa e dare il buon esempio mangiando gli stessi alimenti proposti ai bimbi. E gli adulti con la scusa di dare il buon esempio per il bene dei figli mangiano anche loro stessi in maniera corretta.

Commenta la Biggers:

"La maggiore attenzione che si dà al cibo e al fatto di mangiarlo insieme, magari commentando quello che si ha nel piatto, potrebbe spiegare perché, quando la famiglia si riunisce, tutti tendono a mangiare meglio".

Insomma, lo scambio e l'interazione tra adulti e bimbi crea un circolo di benessere che vale la pena sfruttare.

Via | Corriere
Foto | Getty Images

  • shares
  • Mail