Alcuni rimedi naturali contro il mal di gola efficaci e utili


I rimedi naturali possono essere molto efficaci contro il mal di gola, soprattutto in assenza di febbre o del classico virus influenzale. È normale e molto comune un calo di voce, la classica raucedine e un po’ di infiammazione. Come ci si cura? Prima di tutto stando al caldo. Proteggete quindi la zona con una bella sciarpa calda o con un maglione accollato.

È poi importante bere per tenere fluida e idratata la zona. Preparate quindi dei tè caldi e delle belle tisane. Aggiungete sempre un cucchiaino di miele che da sollievo. Questo prodotto può essere anche diluito in acqua tiepida e limone e poi utilizzato per fare dei gargarismi. È molto piacevole, di conseguenza non dovreste fare molta fatica.

Sempre per disinfettare la zona, provate anche i gargarismi con acqua tiepida e sale. In questo caso il sapore è alquanto sgradevole, per questo motivo si consiglia di aggiungere un pochino di limone. In molti sostengono che questo trattamento sia efficace anche con una soluzione alla salvia, che va fatta bollire in acqua per qualche minuto. L’infuso si può utilizzare una volta raffreddato.

Per lenire la raucedine, tenete a portata di mano il miele, che abbiamo precedentemente citato. Non dovete esagerare, ma a volte anche solo succhiare un cucchiaino può dare una sensazione di benessere. Per le infiammazioni più forti c’è il propoli, celebre antibiotico naturale che potete acquistare in erboristeria, ma anche in alcuni supermercati.

Foto| Flickr

  • shares
  • Mail