In India si va a scuola per diventare brave mogli

india sposa scuola per mogliPer quanto moderna ed emancipata sia la donna indiana, per quanto colta e donna in carriera, rimane ancora sottomessa alla volontà del marito e non è considerata una donna esemplare finché non diviene moglie perfetta. E nuora esemplare, perché sulla formazione della donna indiana come futura moglie pesa anche la famiglia del marito, che si preoccupa di fare pressione sulla donna pretendendo da lei un'ottima educazione dei figli, la gestione della casa e del patrimonio familiare, la cura del marito, l'ospitalità verso gli amici, la perfezione in cucina e l'arte di ammaliare sotto le lenzuola. Semplice, eh?!

Come se la pressione della propria famiglia e di quella del marito non bastassero, da qualche tempo è in voga il trend di mandare le giovani indiane, che magari sono un ingegnere aerospaziale o un docente di antropologia, a scuola di addestramento per diventare brave mogli. In queste costosissime scuole che organizzano corsi settimanali, le future mogli imparano a prendersi cura del marito e della casa, dei suoceri, imparano a cucinare, ad essere eleganti e servizievoli, carine, educate, colte e raffinate.

Io mi sono stancata solo a leggere l'articolo su D di Repubblica sulla scuola delle mogli in India, perdendomi tra obblighi e pretese ancestrali che pesano su queste donne da generazione, e spero che il fatto di avere un presidente donna possa giovare all'apertura mentale della società Hindu nei confronti delle donne. E ringrazio di non aver mai sentito parlare di nulla di simile alla scuola per perfette mogli in Italia, ma se dovesse esserci qualche istituto del genere, ditemelo che corro a chiedere quanto costa la retta!

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail