La clinica per i cuori infranti

Lui ti lascia senza motivo, o meglio dicendoti che non è pronto ad affrontare un sentimento così grande. Tu non capisci, perchè se ha detto di amarti non ha senso che se ne vada. Poi scopri che ha un'altra e che presto si sposerà. Nemmeno la rabbia riesce a calmare il tuo dolore. Come fare? E' semplice, la risposta è "andare dal medico", proprio così. Ha aperto i battenti ad Amsterdam in questi giorni infatti, una clinica per i cuori infranti che si chiama Vu Medical University Center: non è una presa in giro, nè un ospedale psichiatrico. E' un vero e proprio "ambulatorio" per curare il cuore, spezzato in mille pezzi dalle pene d'amore.

In questo luogo, i medici sono convinti che soffrire per amore sia una specie di patologia passeggera, una patologia simile alla depressione, che si scatena per via di alcuni ormoni che poi sono gli stessi interessati nella fase di innamoramento. Ma non si utilizzano medicine nè terapie farmacologiche in questa clinica, solo ascolto e condivisione, con una certa dose di spiegazioni su quel che accade a livello fisico.

Già perchè certe sostanze come l'ossitocina o la feniletilamina, aumentano nel corpo quando si viene lasciati, e provocano tutti quei sintomi inspiegabili e catastrofici: l'apatia, il dolore, la perdita di ogni energia, l'attaccamento morboso solo a quella persona che se n'è andata abbandonandoci. E i medici di questa curiosa clinica sono convinti che sapere esattamente cosa ci succede fisicamente sia una delle chiavi per cominciare a normalizzare la situazione e ad uscirne.

Poi si parla: ci si sfoga, si viene ascoltati, ci si confronta liberamente con persone che hanno lo scopo ultimo di far capire che se la storia è finita, forse è proprio meglio così. In pratica, se non si hanno buoni amici o se quelli che si hanno sono momentaneamente assenti, la clinica dei cuori infranti li sostituisce egregiamente, fornendo una spalla su cui piangere notte e giorno. Le prenotazioni ad Amsterdam sono cadute a fiocchi, e qui si pongono due domande: quanto costeranno i servigi di tale struttura? Non sarà il pretesto per cominciare una serie di imitazioni-bufale-spilla-soldi-inutili anche qui da noi? Al di là di tutto, concordo su una cosa: quando si soffre per amore, perchè abbandonati senza motivo, cornificati, delusi, traditi, si è davvero malati, perchè fa un male cane. Ma si guarisce sempre, abbiate fiducia.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail