Il pilates fa dimagrire? Ecco gli esercizi giusti fai da te


Il pilates fa dimagrire se inserito all’interno di uno stile di vita equilibrato. Aiuta, infatti, a tonificare, a rilassare la muscolatura e a correggere la postura. Si basa su esercizi anaerobici e, come sapete, per bruciare molte calorie è necessario un’attività aerobica, come la corsa o la bicicletta. Detto ciò ritagliarsi 30 minuti al giorno per una serie di esercizi può essere davvero molto efficace e produttivo, soprattutto perché si propone come ginnastica bruciagrassi.

I programmi di Pilates lavorano sul dettaglio. Ogni esercizio serve, infatti, ad allenare un muscolo specifico, di conseguenza se il vostro problema sono i cuscinetti di grasso, le cosce troppo robuste o la pancia, non dovrete far altro che stimolare le fasce muscolari nelle zone interessate. Gli esercizi serviranno a bruciare i depositi adiposi.

Iniziamo con gli Hundred che servono per combattere la pancetta. Sdraiati per terra, piegate un pochino le mani. Sollevate la testa e le braccia, contraendo gli addominali ed evitando tensioni sul collo. Le braccia devono essere sollevate da terra di circa 10 cm. Fate dei movimenti rapidi (su e giù) con gli arti. Ogni cinque oscillazioni ispirate e poi espirate. L’esercizio va ripetuto dieci volte.

Lavoriamo ora sui glutei con quello che è stato chiamato Shoulder bridge. La posizione iniziale è la stessa. Il bacino però si deve sollevare da terra lentamente ruotando in flessione, bisogna sentire le vertebre che si snocciolano, una alla volta, staccandosi dal suolo. La posizione finale è: testa e spalle a terra e corpo sollevato in allungamento, con le curve della colonna in neutro. Mi raccomando tenete la posizione e stringete i glutei.

Infine, leg push per eliminare il classico cuscinetto di grasso. Stavolta dovete sdraiarvi su un fianco. Sollevate la gamba superiore e la flettete verso il busto, mentre espirando la estendete lontano. Sembra facile, ma non lo è. E dovreste sentire proprio il muscolo lavorare.

Foto| Getty Images

  • shares
  • Mail