L'amicizia fra donne fa bene alla salute ed elimina lo stress

amiche donne e saluteQuanto è importante per una donna avere delle amiche? Tantissimo. Talmente tanto che fa bene alla salute, mette di buonumore e azzera lo stress. Secondo uno studio presentato su Hormones and Behaviour avere altre donne vicino, essere emotivamente accanto ad altre donne, regola l'equilibrio ormonale a vantaggio della salute.

Quando si trascorre del tempo con le amiche si aumenta la produzione di progesterone, l'ormone che abbatte i livelli di cortisolo, l'ormone dell'ansia e dello stress: ci si sente bene e si mettono da parte, o si condividono, tutti i problemi, tornando a casa più leggere a livello mentale e con un po' meno d'ansia.

Lo studio si deve a Stephanie Brown, una ricercatrice dell'università del Michigan che ha analizzato 160 donne divise in coppie, i cui livelli di progesterono aumentavano all'aumentare dle tempo trascorso insieme e della complicità con le amiche. Come vedete, l'amicizia tra donne, la complicità e la solidarietà femminile sono tra le cose più importanti al mondo, e fanno anche bene alla salute.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail