Cinque capi del guardaroba che ci fanno male

infradito gommaChi bella vuole apparire, eccetera eccetera, quante volte l’abbiamo sentito? Il peggio è che non sempre quello che ci fa soffrire, parlando di guardaroba, contribuisce necessariamente a renderci più belle: anche un capo di uso quotidiano può essere terribilmente fastidioso o addirittura provocarci dolore. E il prezzo di cartellino questa volta non c’entra niente.

Secondo Fitsugar sono cinque in particolare i capi che dal nostro armadio cospirano per renderci la vita un po’ più difficile. Sul banco degli imputati: perizoma, infradito di gomma, borse, tacchi alti, skinny jeans.

I motivi? Facili da intuire in certi casi, meno ovvi in alcuni altri. Il perizoma, per esempio, superato il primo fastidio dovuto alla posizione del laccetto posteriore quando non si è abituate a portarlo, può favorire anche infezioni vaginali per la scarsa protezione che offre o addirittura irritazioni dovuti all’attrito della stretta fascia di tessuto che non protegge adeguatamente tutta la zona delicata.

Le infradito sono invece accusate di provocare mal di schiena o addirittura problemi articolari dovuti allo scarso supporto fornito al piede durante la camminata: non hanno arco plantare e non assicurano sostegno a piede e caviglia, sono prive di ogni minima ammortizzazione e in fin dei conti sarebbe bene usarle giusto nella doccia o al mare o comunque evitare di indossarle giorno dopo giorno, per tutto il giorno. E vogliamo parlare delle fastidiose escoriazioni provocate dai listini ad ogni inizio stagione?

Borse e tacchi alti sono invece presenze costanti tra i fashion imputati. Mal di schiena nel caso delle prime, quando troppo pesanti o portate con insistenza su un solo lato gravando sempre su una sola spalla; altrettanto, con l’aggravante del mal di piedi, nel caso dei secondi, già più e più volte condannati.

Infine, gli skinny jeans, quei pantaloni tanto aderenti da togliere il fiato e valorizzare ogni curva, sono nemici della circolazione se usati troppo a lungo e troppo spesso perché possono provocare seri fastidi alle gambe. Ma in questo caso non serve rinunciare, basta moderarne l’uso alternandoli ad altro tipo di jeans. E aspettare che la moda li archivi ancora.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail