Stop alle Spose Bambine in Burkina Faso

spose bambine burkina fasoLe autorità del Burkina Faso hanno avviato una campagna di sensibilizzazione nazionale per cercare di debellare il fenomeno delle spose bambine, pratica ben radicata nelle tradizioni del paese, che costringe le bambine a diventare spose fin dai 10 anni di età.

Nonostante in Burkina Faso sia in vigore una legge che condanna la pratica dei matrimoni forzati con minorenni, concessi solo quando la donna è maggiorenne, la pratica di dare in spose bambine ad uomini adulti continua ad essere molto diffusa.

Il Ministero dell'Azione sociale e della Solidarietà nazionale del Burkina Faso mira, attraverso questa campagna sociale, ad educare le adolescenti e le loro famiglie. Il programma prevede assistenza alle bambine ed alle adolescenti più a rischio, che saranno avviate a corsi di formazione professionalizzante e avranno assistenza medica ed economica, per poter proseguire gli studi. Speriamo che l'iniziativa che piove dall'alto serva a qualcosa, sebbene sia difficile estirpare tradizioni radicate nelle famiglie e nell'ignoranza.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail