Ecco i portafogli donna per l'inverno 2013 con i colori più alla moda

Portafogli donna A/I 2012-2013

Se è vero che per la donna la borsa è una vera e propria estensione della casa, è altrettanto vero che le dimensioni del borsellino, generalmente, si adeguano di conseguenza. Accessorio indispensabile per avere sempre dietro cartamoneta, spiccioli, carte di credito e tessere fedeltà dei supermercati, tutto in ordine e tutto rigorosamente con stile.

E dunque, vediamo insieme quali saranno i portafogli donna per l'inverno 2013, i modelli e i colori più alla moda, per essere sempre certe di avere l'accessorio giusto della fattura giusta. Iniziamo da Prada, brand molto amato in Italia e all'estero, che punta sulla pelle lavorazione saffiano, autentica firma di questa griffe. I portafogli hanno un effetto "graffiato" e si declinano in più varianti di tinta.

Portafogli donna A/I 2012-2013

Portafogli donna A/I 2012-2013 - Prada (fiocco)
Portafogli donna A/I 2012-2013 - Prada tessuto groffato
Portafogli donna A/I 2012-2013 - Ferragamo 1
Portafogli donna A/I 2012-2013 - Ferragamo 2
Portafogli donna A/I 2012-2013 - Gucci (fiocco nappa)

Ci siamo innamorati della versione coi fiocchi (letteralmente!): un borsellino grande, piuttosto piatto come volume, addolcito da un bioccolo di pelle rigida che dà un effetto tridimensionale al tutto. Ma ci piace anche la versione in nappa groffata, che ci ricorda un po' i portamonete delle nonne, ma con uno stile molto moderno. Per il primo i colori must sono rosa antico e arancio, per il secondo beige e carta da zucchero. Ma anche la versione classica in nero corvino non ci dispiace.

Alla stampa saffiano fa eco Furla, che lavora allo stesso modo i suoi portafogli basic: semplici, con placchetta dorata e logata in chiusura, senza troppi fronzoli. Unico vezzo il colore: preferite il rosso o il fucsia? Più discreto il double-flap della stessa marca, con doppia patta che divide l'area cartacea da quella tintinnante. E non scordiamoci del finto coccodrillo: borsellini color ottanio e verde acqua con bottone tondo logato, molto retrò.

E sempre retrò ci sembra la scelta di Salvatore Ferragamo, che allunga i suoi portafogli di un centimetro, mettendo una bordura in lamina dorata sulla chiusura e un bottone gioiello, facendo sembrare i suoi modelli delle pochette mancate. Colori top? Grigio antracite e rosso. Dal tono più caldo i Bamboo Tassel Continental della maison Gucci, color avana e rosa antico. Perché ci piacciono? Per il fiocchetto di cuoio con le nappe cucito in chiusura, ovviamente.

Della serie Signature di Fendi non possiamo non apprezzare il più anni 80 dei portafogli: sfondo rosso, con l'inconfondibile F ripetuta con ridondanza in tono su tono e la chiusura oro lucido a completare l'opera. Non so se si sia capito, ma a dispetto della stagione fredda, i colori accesi andranno forte questo inverno.

Portafogli donna A/I 2012-2013 - Gucci serie intrecciata
Portafogli donna A/I 2012-2013 - Furla double flap
Portafogli donna A/I 2012-2013 - Furla basic
Portafogli donna A/I 2012-2013 - Furla finto coccodrillo
Portafogli donna A/I 2012-2013 - Fendi

Gallery | Pinterest - Prada; Fendi; Salvatore Ferragamo; Gucci; Furla

  • shares
  • Mail