Neda Agha Soltan, l'angelo iraniano morto a 27 anni

neda agha soltanLe immagini della sua morte hanno fatto il giro del mondo attraverso internet e i social network più usati: Neda Agha Soltan aveva 27 anni e si trovava nei pressi della manifestazione di protesta contro i risultati delle elezioni in Iran, quando è scesa dalla macchina per prendere una boccata d'aria, prima di essere uccisa.

Tutto il mondo occidentale si è commosso per la sua morte, mentre quello islamico ha indetto preghiere collettive per Neda nelle moschee, che le autorità iraniane hanno proibito ieri mattina. Aveva 27 anni, e si trovava per caso vicino alla folla dei manifestanti, che invano hanno cercato di rianimarla dopo lo sparo, così come mostrano le immagini del video della sua morte.

Ora è un'icona della protesta, un'eroina dell'opposizione, un simbolo strumentalizzato. Quello che lascia attoniti è che nel 2009 si possa ancora morire per un colpo di pistola sparato dalle forze dell'ordine militari e paramilitari sulla folla che manifesta pacificamente senza armi - e su una ragazza trovatasi lì per caso-, come se la divisa legittimasse il diritto di uccidere.

  • shares
  • Mail