Donne e Salute, c'è sempre più bisogno della medicina di genere

salute donneSi tiene in questi giorni a Roma il Sanit, forum internazionale sulla salute, e si discute sulla necessità di creare e rafforzare la Medicina di genere, ovvero di implementare l'attenzione della medicina sulle donne.

Oggi le donne, oltre ad avere il pancione per 9 mesi e affrontare il cambiamento della menopausa, sono anche operaie, manager, commesse, concentrando sul proprio essere e sul proprio corpo una molteplicità di ruoli tutti assieme.

Le donne oggi vivono più a lungo degli uomini, ma si ammalano più spesso, soprattutto di malattie autoimmuni, spesso generate da una eccessiva pressione sul proprio corpo. Le donne dicono di tenerci alla propria salute, per tralasciarla alla prima richiesta di attenzione da parte del marito,dell'amica, dei figli.

Per sensibilizzare le donne sui problemi di salute che le riguardano, dal papilloma all'Aids, presso il Sanit è stata allestita la mostra interattiva "Donne e Salute", ricca di spunti e informazioni e dedicata al valore della cura personale e del rispetto del proprio corpo.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail