Le donne imprenditrici sono necessarie per la crescita economica

imprenditrice donna

Le donne imprenditrici daranno una sferzata positiva all'attuale crisi economica. La Commissione Europea ne è talmente convinta da aver attivato alcuni progetti proprio per favorire i progetti imprenditoriali rosa. Nel business sono gli uomini a farla da padrone, nonostante in Europa le donne siano più della metà della popolazione. Per questo la UE ha deciso di puntare proprio sulle quote rosa, per cercare di uscire dalla crisi.

Secondo i recenti dati le business women europee sono nettamente meno rispetto agli uomini, dal momento che rappresentano appena il 34,4% dei lavoratori indipendenti. L'Unione Europea ha deciso di incentivare le donne a puntare su se stesse, come dimostrato dai progetti esposti in occasione della Settimana europea delle PMI di Bruxelles, volta a incoraggiare il gentil sesso ad avviare un'attività in proprio, anche per risolvere l'alto tasso di disoccupazione femminile che colpisce anche l'Italia.

La Commissione Europea, per attivare gli strumenti giusti per incentivare le donne all'attività imprenditoriale, ha condotto uno studio, per capire quali siano i motivi che portano l'universo femminile a non scegliere questa strada: le donne lamentano ostacoli contestuali (legati in particolare a stereotipi e pregiudizi sulle donne), ostacoli economici (chiedere un investimento per le donne è più difficile!), ostacoli deboli (come la mancanza di formazione).

Antonio Tajani, vicepresidente della Commissione europea, nonché commissario per l'industria e l'imprenditoria, spiega il lavoro della UE.

È chiaro che la creatività e il potenziale imprenditoriale femminile sono una delle risorse meno sfruttate per la crescita economica e i nuovi posti di lavoro, che dovrebbero essere ulteriormente sviluppati in Europa. In tempo di crisi non ci possiamo permettere di trascurare questo potenziale. Più donne imprenditrici daranno maggior potere economico alle donne e contribuiranno alla crescita.

Saranno proprio le donne a salvare l'Europa dalla crisi economica?

Foto | Getty Images

Via | Cordis

  • shares
  • Mail