Fashion Blogger: l’intervista esclusiva ad Annette Lamothe-Ramos di Humor Chic by aleXsandro Palombo

aleXsandro Palombo del blog Humor Chic pubblica l’inchiesta esclusiva sul mondo delle “Fashion Bloggers” e per farlo incontra Annette Lamothe-Ramos, fantastica fashion editor di VICE. La traduzione dell’intervista su Blogosfere Style & Fashion.

Prosegue la speciale inchiesta che Humor Chic by aleXsandro Palombo ha condotto per capire come viene percepita la figura dei “Fashion bloggers” e le nuove dinamiche che stanno travolgendo e forse ridisegnando il corso della moda. Dopo aver parlato con l’ecclettica Diane Pernet e la brillante Paola Pollo, oggi è il turno di un’altra fashion insider unica e del tutto fuori dagli schemi.

Ha due enormi occhi da cerbiatto che farebbero invidia a quei grandi personaggi dei cartoon giapponesi anni ottanta, dotata di una dialettica intelligente e diretta, credente avanguardista e donna anticonformista, assolutamente controcorrente, è certamente una delle personalità della cultura fashion più divertente e interessante che ci sia, stiamo parlando di Annette Lamothe-Ramos, fantastica fashion editor di VICE, il Magazine di arte e cultura globale più geniale e folle che ci sia.

Dove và la moda? L’esclusivo punto di vista di Annette sul rapporto sistema moda e fashion bloggers.

Humor ChicCi sono tonnellate di adolescenti e giovani che hanno aperto un blog dove postano ogni giorno foto di se stessi con outfits sempre diversi, danno consigli in fatto di look ai loro seguaci, si chiamano Fashion Blogger. Puoi dirci cosa ne pensi?

Annette Lamothe-RamosNon mi dispiaciono i giovani fashion bloggers. Semmai penso che sono molto più creativi della maggior parte delle persone del settore. A loro non importa quello che pensano tutti, molte più persone dovrebbero seguire il loro esempio.

Humor ChicMolti stilisti hanno iniziato a regalare abiti e accessori a molte di loro che non perdono occasione per pubblicarli online e far sapere ai loro seguaci qual’è l’ultimo regalo che lo stilista di turno gli ha inviato, proprio come fossero dei trofei da esporre. Cosa ne pensi a riguardo?

Annette Lamothe-RamosSolo buon Marketing. Se vuoi delle ragazze giovani e cool che portano i tuoi vestiti, dovresti corromperli vero? Non è cosi che il mondo della moda funziona?

Humor ChicLe giornaliste di moda sono state le prime a dare molto spazio a queste figure, incoraggiandole ed esaltandole, ma dopo la prima fase quella dell’innamoramento, adesso sono sempre di più le giornaliste che guardano con riluttanza e sospetto le “fashion blogger”, come mai?

Annette Lamothe-RamosÈ soltanto gelosia. Quando sei un giornalista di moda e vedi che ora il lavoro per il quale sei stata assunta una volta lo fanno fare a una ragazza di 14 anni che ha costruito il suo look intero sfogliando riviste adolescenti grungy che esistevano prima ancora che lei fosse concepita, deve far male … molto male.

Humor ChicDurante le ultime sfilate di Marzo, Suzy Menkes, ha scritto che ovunque si voltasse apparivano vespai di “fashion bloggers”, un invasione. A mio avviso questa sua segnalazione ha voluto far intendere a qualcosa di più, più infelice che felice, a tuo avviso perchè?

Annette Lamothe-RamosE’ una gran cosa! Ma è proprio come alla scuola superiore – il gruppo cool cerca sempre di mettere le mani sulla nuova bella studentessa e metterla sotto la propria ala. Una volta che quella persona viene vista al loro livello, iniziano a disprezzarla improvvisamente per riportare l’attenzione su di loro. Poi cercano di schiacciarla …

Humor ChicMolte fashion bloggers siedono in prima fila ai fashion show, e a Milano ad alcune sfilate importanti sono state messe al fianco delle più autorevoli giornaliste di moda, e questo a parecchie giornaliste italiane non è andato giù. Cos’è stata, una provocazione, Marketing o un errore enorme delle Pierre?

Annette Lamothe-RamosSono certa che fosse intenzionale. Sapevano che mettendo i bloggers accanto alla redazione di Vogue, etc… tutti ne avrebbero parlato. In questo modo se la collezione fosse stata pessima, la gente avrebbe comunque sentito parlare del loro show.

Humor ChicGli Stilisti stanno facendo bene o stanno facendo male nel dare un eccessiva importanza a queste figure?

Annette Lamothe-RamosGli stilisti vogliono un parere onesto e i fashion bloggers sono spesso gli unici che sono disposti a darglielo. Non hanno nulla da perdere a dire ciò che hanno in mente e se non altro, sono probabilmente un milione di volte più eccitati di vedere questi show di chiunque altro nella sala.

Humor ChicAnche alcune giornaliste e fashion editor molto stagionate si sono fatte influenzare dall’ondata giovanile di queste fashion blogger, e alcune di loro hanno aperto dei Blog dove postano ogni giorno una loro foto nuova, in molti casi posano come delle ragazzine ma soprattutto indossano sempre mise diverse, qualcuna poi arricchisce l’affaire con dei post che cercano di fare il punto sulla moda. Siamo nel ridicolo, nel grottesco?

Annette Lamothe-RamosIo non ci presto attenzione perché quello che indossano o scrivono è sempre molto annacquato e poco originale. Non rappresentano il mix della fascia alta e dello street wear – creano soltanto outfits che sono indossabili / raggiungibili per una piccola percentuale dei loro spettatori. E’ inutile ed estremamente noioso …

Humor ChicNon credi che nel lungo periodo tutto questo possa diventare un mega boomerang che torna a sfavore danneggiando il sistema vero della moda?

Annette Lamothe-RamosIl “Sistema Moda” è una monarchia, è vecchio e ha bisogno di cambiamento quindi accolgo con favore la ribellione.

Humor ChicIn definitiva come vedi il futuro delle Fashion Blogger?

Annette Lamothe-RamosLi vedo gestire l’industria.

Humor ChicE del sistema della moda?

Annette Lamothe-RamosIn un mondo perfetto, la moda non avrebbe futuro…

LINK UTILI

Fashion Blogger: intervista esclusiva a Paola Pollo, l’inchiesta di Humor Chic by aleXsandro Palombo

Fashion Blogger: l’inchiesta esclusiva di Humor Chic, l’intervista a Diane Pernet

Gianni Versace morte: il reportage esclusivo di Humor Chic che racconta il caso di Chico Forti

Bomba Scuola Brindisi: lo sdegno di aleXsandro Palombo, la moda strumentalizza la tragedia

Brindisi Scuola Bomba: aleXsandro Palombo attacca la Camera della Moda

New York Fashion Week 2012: il Newspaper Humor Chic di aleXsandro Palombo

Humor Chic by aleXsandro Palombo: le icone del fashion system come Homer e Marge Simpson!

Alexsandro Palombo ridisegna la campagna “David Beckham per H&M” con Humor Chic

aleXsandro Palombo: l’intervista esclusiva di Blogosfere all’autore del celebre blog Humor Chic

Alexsandro Palombo Humor Chic: la nuova serie “Anna Wintour Baloon” e il party “Bordello” al Plastic

Alexsandro Palombo ridisegna la campagna “David Beckham per H&M” con Humor Chic

“Fashion Terrorist”: gli indignati e ribelli della moda secondo aleXsandro Palombo

aleXsandro Palombo organizza l’esclusiva “Caccia al Tesoro Fashion” firmata Humor Chic a Manhattan

I Video di Pinkblog