Perché arriva la fine di un matrimonio? Ecco i motivi più comuni per cui la coppia scoppia

L'argomento è delicato, eppure è sempre molto attuale. L'Istat calcola che in Italia sia il numero dei divorzi e ancor di più quello delle separazioni sia in costante crescita. Se nel 1995 ogni 1000 matrimoni si registravano 158 separazioni e 80 divorzi, nel 2010 il numero è passato a 307 per primo caso e a 182 per il secondo (Fonte: Istat). Ma perché arriva la fine di un matrimonio? Quali sono i motivi più comuni di rottura?

Senza dubbio, figlia del nostro tempo è l'erosione della privacy della coppia, forse anche a causa della maggiore visibilità dei fatti propri sui social network. La condivisione dei propri problemi quotidiani con terze persone, magari preferendone il giudizio a quello del coniuge, spesso porta a rotture insanabili. I ruoli di confidente, aiuto, supporto quando non sono rivestiti in modo dominante dalla moglie per il marito e viceversa, portano ad una crisi matrimoniale inevitabile.

Da non sottovalutare c'è un ulteriore effetto di disturbo a cui la situazione citata può portare: possessività e gelosia da parte del coniuge "trascurato" sono un campanello di allarme importante. Se il vostro lui o la vostra lei, da sempre pacifici, iniziano a marcare il territorio chiedendo dove siete e quando tornate e a malsopportare le uscite in gruppo, forse non è pazzia, è un sintomo di un malessere emotivo più profondo.

Altra ragione che a lungo andare mette in discussione le coppie più navigate è quando si tende a mancare di rispetto all'altra persona. Pesare le parole è importante, specie se non si è a tu per tu ma sono presenti figli, parenti, amici. Mai appellare il coniuge come stupido, troppo ingenuo, troppo timido, nemmeno in tono scherzoso. Ogni frecciata di questo tipo varca un solco che diventa voragine con il tempo e crea insoddisfazione e voglia di fuga.

Dal punto di vista fisico, non è una leggenda metropolitana che le coppie scoppino anche perché manca l'intesa sessuale di una volta. Ragione che porta troppo frequentemente al tradimento. La verità è che spesso il tempo che langue, con tutti i problemi del quotidiano che affossano l'intimità, sembrano mali incurabili. Lo sforzo che viene richiesto alla coppia è di tentare di trovare momenti a due in cui rafforzare l'unione, scambiarsi coccole, accendere l'interruttore dell'emotività e spegnere per un po' quello della praticità. Ma non sempre è facile.

Un'altra grande prova di solidità della coppia è richiesta in caso di problemi di dipendenza di uno dei coniugi da alcol, droghe, gioco. Non sempre si è disposti a vedere la persona amata che rovina la sua salute, dilapida patrimoni e mette in imbarazzo e/o nuoce alla famiglia. La soluzione più facile appare quasi sempre quella di rompere e salvare il salvabile, specie se c'è in gioco la serenità dei figli. E anche in questo caso, con la solitudine dentro, le bugie dell'altro nelle orecchie, il cuore a pezzi e l'incertezza del domani, la coppia tristemente scoppia.

Foto | Pinterest

  • shares
  • Mail