La ricetta del tiramisù originale per un risultato davvero perfetto

tiramisu con bimby

La ricetta del tiramisù ha origini lontane: nasce a Siena verso la fine del XVII secolo col nome di "zuppa del duca" e divenne così famoso da diffondersi fino a Venezia, dove divenne il dolce preferito dai cortigiani che gli attribuivano proprietà afrodisiache. Da qui il nome allusivo "tiramisù". Esistono svariate ricette di questo classico della cucina italiana, ma c'è solo una ricetta originale, ed è quella che andremo a illustrarvi.

Gli ingredienti necessari per una teglia sono 500 gr di mascarpone, 120 gr di zucchero, 4 uova, 1 tazza di caffè forte, poco marsala, cacao in polvere q.b., scaglie di cioccolato, 250 gr di biscotti al cucchiaio "savoiardi". Montate i tuorli insieme allo zucchero, lavorate il mascarpone con una spatola fino a renderlo crema e accorpatelo all'impasto; montate gli albumi e incorporatelo con delicatezza alla crema di mascarpone.

Unite il marsala al caffè aggiungendo pochissima acqua; imbevete i savoiardi nella miscela al caffè e disponeteli nella teglia (o in coppe di vetro, in base a come intendete impiattare) coprendoli con uno strato di crema al mascarpone e poche scaglie di cioccolato. Procedete a strati alternati fino a che non avrete raggiunto il livello desiderato e terminate con la crema. Spolverate con abbondante cacao e il vostro tiramisù sarà pronto per essere servito.

  • shares
  • Mail