Gli Emirati Arabi Uniti continuano a stupire, dopo che Abu Dhabi ha confermato l’intenzione di costruire un museo che prende il nome dal Louvre di Parigi, considerato il punto di riferimento mondiale del settore. Il progetto, definito già da qualche anno, sarà sviluppato da un consorzio guidato da Arabtec Holding, grossa compagnia immobiliare con sede a Dubai.

La realizzazione del faraonico complesso museale, che sposa la filosofia degli impianti edilizi sbalorditivi in voga nell’area, imporrà una spesa di 654 milioni di dollari. E’ una cifra davvero alta, ma per uno Stato che punta sempre più sul turismo opere del genere sono necessarie ad alimentare l’interesse.

louvre abu dhabi


louvre abu dhabi
louvre abu dhabi
louvre abu dhabi

L’Abu Dhabi Tourism Development and Investment Company riferisce che la costruzione dovrebbe procedere secondo una tempistica certa, con l’obiettivo di aprire al pubblico gli spazi espositivi nel 2015, quando il museo progettato dall’architetto Jean Nouvel sarà pronto a proporsi nel suo splendore.

Il ricco stato orientale avrebbe pagato la stratosferica somma di 1.3 miliardi di dollari per garantirsi nei prossimi 30 anni l’uso del nome Louvre, di cui la nuova struttura sarà una sorta di costola negli Emirati. Previsto l’arrivo di opere dalla perla culturale parigina. L’accordo ha suscitato un forte dibattito nel mondo dell’arte francese, con molti giudici critici sull’operazione.

Via | Luxuo.com

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 10-01-2013