Il baratto online al femminile è la nuova tendenza

baratto-online-donne In tempi di crisi si pensa a come risparmiare e le donne, brave ad organizzare il ménage familiare, ma anche di coppia, sono portate a fare economia nel momento del bisogno. Una delle soluzioni, e una tendenza che sta invadendo il web è il baratto, una forma di scambio di beni e servizi per togliersi qualche sfizio senza rovinarsi.

Personalmente ho imparato a conoscerlo da bambina quando si facevano una sorta di mercatini al parco e si scambiavono oggetti e giocattolini di cui ci si era stancati, accaparrandosi l'oggettino del compagno che si desiderava tanto. Baratto o swapping è una forma di scambio a costo zero: barattare una vacanza, un abito griffato, un trattamento viso o corpo, un' imbiancatura delle pareti, una consulenza, un aiuto domestico o con i bambini. Ci sono svariati siti web nati con lo scopo di far incontrare i barter sparsi per la rete come e-barty, barattomatto, zerorelativo, swoppydo, soloscambio, nobay o quimamme.

Volete fare una mini-vacanza, farvi un'acconciatura per il matrimonio a cui siete state invitate, o trovare un mobiletto da mettere all'angolo del salone? Pensate a cosa siete in grado di fare -anche andare alla posta o fare la spesa al posto di qualcun'altro che non ha il tempo-, e a quante cose abbondano e riempiono la vostra soffitta e che non potete più vedere ammucchiate. E realizzerete il vostro desiderio. Se poi volete volete aiutare chi ne ha più bisogno potete anche visitare reoose, l'eco-store su cui, barattando un oggetto, si sommano crediti che possono essere trasformati in beneficenza.

Per barattare basta inserire l’offerta del proprio oggetto da scambiare e attendere che qualcuno vi contatti, oppure proporsi ad un altro barter chiedendogli di scambiare un suo oggetto che vi interessa con qualcosa dello stesso valore.

Un'altra idea è seguire la settimana del baratto, giunta alla sua quarta edizione, che avrà luogo dal 19 al 25 novembre. Se poi vi stuzzica l'idea potete organizzare anche uno swap-party tra amiche? Si tratta di un momento di aggregazione e di chiacchiera nel quale si potranno scambiare vecchi abiti e accessori senza spendere un soldo.

Via | Leiweb
Foto | Flickr

  • shares
  • Mail