Missoni presenta la campagna pubblicitaria per l’autunno – inverno 2012/13: le immagini

E’ un’ambientazione in vista del mare, sulle coste rocciose dell’isola d’Elba, quella che fa da sfondo alla campagna Missoni per la stagione autunno – inverno 2012/2013. Le foto della campagna online su Blogosfere Style & Fashion.

E’ un’ambientazione in vista del mare, sulle coste rocciose dell’isola d’Elba, quella che fa da sfondo alla campagna Missoni per la stagione autunno – inverno 2012/2013. Le foto della campagna online su Blogosfere Style & Fashion.

Ma le immagini appaiono sfumate, cromaticamente virate, come acquarellate dall’impiego di esposizioni fotografiche ad hoc. Capaci di trasformare ogni veduta in una sofisticata astratta apparizione e la moda in una pittorica estensione dello scenario naturale, una fantasia di contatto e di mimesi con i suoi elementi.

Le attitudini esistenziali, meditative e i corpi silhouettati dei due modelli Guinevere Van Seenus e Fabian Schweizer,contribuiscono a definire le atmosfere  di questa campagna. Che non vuole illustrare né descrivere la collezione Missoni A/I 2012,  ma interpretarla, tradurla in una trama di suggestioni, rendendo omaggio alle campiture tonali di Mark Rothko e al cinema più esistenziale di Michelangelo Antonioni.

A firmarla è l’inglese Mark Borthwick, che, ambientalista, oltre che artista visivo, musicista, filmaker e noto fotografo, ha saputo infondere negli scatti la sua suadente romantica sensibilità per il paesaggio, le luci e le ombre del cielo, le sfumature del giorno e della notte, l’orizzontalità perfetta dell’acqua e il disegno irrazionale seghettato delle rocce.

Non ostentati, ma appena suggeriti, gli abiti evocano senza aggredirci. Rendendo Missoni parte integrante di un modo di pensare, di vedere, di essere nel mondo. Non semplicemente moda, ma attitudine verso la vita, informale, libero e versatile linguaggio estetico, espressione di eleganza.

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