Il primo modello originale di batmobile, creato nel 1966 da George Barris è stato battuto all’asta Barrett-Jackson a Scottsdale in Arizona per un prezzo record: 4,6 milioni di dollari. La vendita entra nel guinness, stabilendo il primato su tutte le automobili di cinema vendute in asta fino ad oggi.

Questo esemplare di batmobile è stato quello che ha dato via ad un vero e proprio cult; sono sei in totale le celebri batmobili utilizzate nelle serie televisive e nei film e sequel del Cavaliere oscuro, che negli anni si sono trasformate in esemplari sempre più futuristici. Al contrario di questa versione, una vettura dal gusto squisitamente amarcord, che deve avere affascinato non poco il suo attuale proprietario, disposto a sborsare una cifra da capogiro per averla. Un costo simile per un’automobile da collezione era stato eguagliato solo dalla Aston Martin DB5 guidata dal mitico James Bond-Sean Connery in Goldfinger.

La batmobile in pieno stile di design anni sessanta è lunga sei metri ed è stata creata a partire da una Lincoln Futura del 1955. Pochissimi gli interventi sul prototipo originale comprato da George Barris, per una cifra di soli 15.00 euro, non elevata per le modifiche di una vettura da set. La batmobile è stata acquistata da un certo Rick Champagne, originario di Phoenix in Arizona, un fan sicuramente tra i più appassionati della prima fiction televisiva di Batman.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 21-01-2013