La ricetta della pasta con speck, radicchio e ricotta per un primo piatto gustoso

pasta con speck ricotta e radicchio

Se non avete mai tempo di preparare il pranzo o la cena e volete una ricetta gustosa e veloce, che ne dite della pasta con speck, radicchio e ricotta? Si trata di un primo piatto assolutamente gustoso, da proporre in ogni periodo dell'anno, che è davvero molto semplice e propone una preparazione rapida. Basta solo avere in casa tutti gli ingredienti giusti e il piatto è servito.

Lo speck ben si sposa con primi piatti gustosi, la ricotta gli dona un tocco di morbidezza e semplicità, mentre il radicchio è in grado di regalare un po' di frizzantezza in più ad un primo davvero completo, che propone latticini e verdura, oltre che carboidrati. Il pasto può essere poi completato semplicemente con un frutto o con un dessert: e farete una gran bella figura!

Dopo aver visto come realizzare della pasta fredda veloce per l'estate, eccoci qui a parlare di un primo piatto ideale anche per la stagione invernale: per realizzarlo avete bisogno di speck, cipolla, olio extravergine di oliva, ricotta, radicchio, pennette.

Il consiglio è quello di tenere sempre un pezzo intero di speck, da tagliare all'occorrenza. La ricotta sarebbe meglio comprarla fresca, ma per emergenza possiamo tenere i piccoli barattolini monodose che possono venire in nostro soccorso in caso di ospiti improvvisi. Cipolla e olio non mancano mai, la pasta, invece, basta che sia corta. Per il radicchio consiglio di comprarne sempre un po', ricordandovi però che bisogna mangiarlo in fretta, perché tende ad andare a male facilmente.

E veniamo ora alla realizzazione della ricetta. Fate soffriggere la cipolla e lo speck nell'olio. Aggiungete il radicchio che avrete tagliato a listarelle. Lasciate stufare per qualche minuto e poi aggiungete la ricotta, avendo cura di mescolare. Cuocete la pasta scelta. Quando è pronta fate saltare la pasta cotta nella padella con il condimento. Servite con parmigiano grattugiato!

Via | La fame vien cucinando

  • shares
  • Mail