Il Lego Design Contest 2013 Nasa è un concorso dedicato a tutti gli appassionati dei celebri mattoncini colorati e a tutti coloro che amano lo spazio. La Nasa vuole sfidarvi, cercando la nuova generazione di ingegneri aerospaziali che potranno realizzare oggetti per lo spazio che in futuro potrebbero essere utilizzati in varie missioni. Utilizzando, ovviamente, i mattoncini colorati della Lego.

L’agenzia spaziale statunitense e la società di giocattoli danese ci presentano le “missioni della NASA: immaginare e costruire“, un concorso aperto a tutti gli appassionati di mattoncini Lego, grandi e piccini, partito il 5 giugno scorso e aperto fino al prossimo 31 luglio 2013. Sara Moore sul sito ReBrick, una piattaforma sociale per appassionati di Lego, ci spiega il progetto:

Avete mai sognato di esplorare lo spazio o di costruire il vostro velivolo del futuro? Abbiamo il piacere di invitarvi a fare molto di più che semplicemente sognare. Avremo il piacere di farvi prendere parte ad un concorso molto speciale con la NASA e The LEGO Group con la possibilità di vincere una collezione di chicche da entrambi i gruppi.

Il concorso è diviso in due categorie: “Inventing our Future of Flight“, per progettare i trasporti aerei del futuro, e “Imagine our Future Beyond Earth“, dedicato al volo spaziale. Al primo contest potranno partecipare ragazzi con più di 13 anni di età e adulti, che vorranno progettare la loro idea dell’aereo del futuro, per convidere le ultime iniziative in questo senso della Nasa di creare mezzi a basse emissioni nocive. I partecipanti dovranno costruire un aereo e presentare un documento tecnico che lo racconti. Al secondo contest, invece, possono partecipare ragazzi con più di 16 anni che vogliono progettare un veicolo del futuro in grado di volare nello spazio, legato ai progetti che la Nasa ha in mente di mettere in atto entro il 2030.

Le creazioni possono essere fotografie di reali modelli fatti con mattoncini Lego o creazioni virtuali realizzate con il software gratuito LEGO Digital Designer. Il vincitore della categoria “Inventing our Future of Flight” riceverà una serie di gadget della Nasa e un trofeo Lego, ma anche la possibilità di presentare la propria idea davanti ad esperti Nasa e Lego. Il vincitore del premio della categoria Imagine our Future Beyond Earth vincerà una edizione limitata LEGO CUUSOO Hayabusa firmato dal progettista Melody Louise Caddick.

I progetti saranno giudicati da un gruppo di esperti Lego e della Nasa, tra i quali anche un astronauta. Saranno scelti in tutto cinque vincitori. I vincitori saranno annunciati il prossimo primo settembre.

Via | Space

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 07-06-2013