Baciare è tradire?

Leggendo vari forum e aspettando l'imminente stagione delle scappatelle, arrivo a pormi una domanda a cui tempo fa avrei dato nettamente un'unica, incontrovertibile risposta, senza pensare, ma che ora mi lascia perplessa. Dopo esserci chieste se la sola fantasia può essere tradimento (ed esserci forse risposte che no, non lo è), dall'altra sorge spontanea una domanda di tenore quasi opposto: baciare è tradire? Farsi coinvolgere dal contatto fisico con un'altra persona, può essere considerato tradimento in un tempo in cui si fa sesso obbligatoriamente al primo appuntamento?

Nelle varie discussioni lette sui forum trovo domande del tipo "Ho baciato un altro ragazzo, ma poi mi sono pentita e l'ho fatto una volta sola. Ho tradito il mio ragazzo o no?". Pare che questa società, con la scusa dell'abbattimento dei tabù, abbia perso di vista un pochino quei confini che a parer mio una volta erano più netti. Baciare è tradire, lo dico senza dubbi. Dove sta il confine tra la fantasia e l'atto? Bè proprio nell'azione. Pensare rimane una cosa intima, fra noi e la nostra coscienza; fare qualcosa che non sia autoerotismo, travalica i confini dell'intimo di noi stessi e arriva a comprendere anche altre persone. Ecco qual è la differenza.

Altrimenti pensiamola proprio in un altro modo, giusto per essere coerenti: pensare non è tradire, allora baciare non è tradire e per la proprietà transitiva allora nemmeno fare sesso, purchè senza amore, è tradire. Si tradisce solo se si provano dei sentimenti forti verso qualcun altro. Che ne dite, vi piacerebbe se il vostro partner giustificasse così una sua scappatella? Altrimenti ancora mettiamola così: dipende da come si bacia. Un bacio a stampo, no non è un tradimento. Ma se ci mettiamo quel tanto di lingua, bè sì, allora sì che si tradisce.

Allora le questioni sono due. La prima è una verità vecchia quasi quanto il mondo: non fare agli altri ciò che giudichi non vorresti fosse fatto a te. La seconda riguarda la semantica: quale significato diamo noi in quanto singoli e noi in quanto coppia al termine tradire? Perchè per tradire la fiducia, basta eccome un bacio. Se poi tradire per voi significa qualcos'altro, allora nemmeno un'orgia potrebbe essere un tradimento.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail