I segreti della natura: il limone



Il suo colore ricorda il sole del Mediterraneo. Originario dell’Asia, il limone era ritenuto sacro dalle popolazioni islamiche perché efficace antidoto contro veleni, potente astringente e dalle virtù apotropaiche (che allontana dal male). Oggi viene apprezzato in cucina per il suo aroma e altrettanto stimato per le sue proprietà digestive.

Digestione: l’acidità del limone, contrariamente a quanto si pensa, durante la digestione agevola la formazione di carbonato di potassio necessario a neutralizzare l’iperacidità gastrica, e quindi la digestione stessa.

Capelli: per schiarirli ed evidenziare le sfumature più chiare, dopo lo shampoo applicare sui capelli bagnati del succo di limone. Lasciare agire per una decina di minuti e risciacquare.

Unghie: per rinforzarle e schiarirle, utilizzare una metà di un limone e “inzupparvi” le dita per una decina di minuti. Sciacquare.

Cellulite: bere nel corso della giornata acqua minerale con qualche goccia di limone (che ne aumenta il potere diuretico) aiuta a combattere gli inestetismi della pelle a buccia d’arancia.

Primo soccorso: è utile in caso di piccole ferite ed infezioni per le sue proprietà antisettiche e cicatrizzanti.

Scottature: in caso di scottature dovute al sole versare il succo di 4 limoni in mezzo litro d’acqua fredda e tamponare le parti scottate. Si avrà una fresca sensazione e la cute verrà disinfettata e rigenerata.

Mal di testa: contro le cefalee versare il succo di un limone in una tazza di caffè non zuccherato e bere. Questo rimedio può essere efficace anche in caso di cattiva digestione e meteorismo.

Usa il limone come…

Anticalcare: il succo di limone è un ottimo anticalcare per rubinetti e lavandini. Contro i sedimenti che si formano sulla piastra del ferro basta una spugna morbida imbevuta di bicarbonato e succo di limone.

Antitarme: un batuffolo di ovatta e 25 gocce di olio essenziale nell’armadio, ecco la soluzione contro le tarme.

Antiossidante: previene l’ossidazione, cioè il formarsi di un colorito scuro nella frutta e nella verdura tagliata (esempio carciofi, cardi, fragole, ecc). Una soluzione di acqua e limone è utile per mantenere inalterato il colore.

L’essenza di limone…

Aumenta la concentrazione e le facoltà intellettive, stimola il buon umore e stimola l’appetito. Inoltre migliora la circolazione venosa ed arteriosa rendendo più fluido il sangue.

  • shares
  • Mail