Errori da non fare per chi ha la pelle mista o grassa

pelle mista grassaChi ha la pelle grassa sa bene cosa non dovrebbe mai fare per non peggiorare la situazione: usare prodotti troppo sgrassanti che determinano l’effetto rebound, utilizzare creme troppo ricche, usare oli e prodotti comedogeni e via dicendo. Le regole sono poche e semplici e note a tutte. Ma ce ne sono altre meno conosciute che possono influire in misura minore ma significativa.

In genere chi ha pelle grassa e pori occlusi sulla pelle del viso ha lo stesso problema anche sulla schiena, dove brufoletti e pelle asfittica si nascondono alla vista ma sono altrettanto presenti. Quando fate la doccia può capitare che i prodotti utilizzati per i capelli si depositino sulle spalle occludendo i pori – i balsami sono campioni in questo – e dunque bisogna sciacquare bene la pelle usando una spugna prima di asciugarsi.

Siete abituati ad usare il balsamo per le labbra e la crema mani prima di andare a letto? Meglio evitare e trovare un altro momento della giornata, soprattutto se siete molto stanchi e vi addormentate subito: in genere balsami e stick per le labbra, come le creme mani, sono particolarmente ricchi e grassi e quando ci si addormenta è facile toccarsi il viso e pasticciare il cuscino di burrocacao, spargendoselo per bene in faccia.

Per lo stesso motivo è buona abitudine evitare di andare a letto subito dopo aver lavato i capelli perché i conditioner come balsami, oli disciplinanti e cere utilizzati per la piega finiscono parzialmente sul cuscino e dopo sulla vostra faccia, facendo la conoscenza con i vostri pori.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail