I maschi sono in via d'estinzione: il cromosoma Y può scomparire

estinzione maschioLa notizia allarmerà gli uomini tutti e gran parte delle donne ma per fortuna sappiamo già che il cromosoma Y, che si avvia sulla strada dell’estinzione, può ormai essere riprodotto in laboratorio.

Via, un po’ d’ironia ci voleva per iniziare a dare questa notizia: una ricerca condotta in Pennsylvania ha dimostrato che il cromosoma Y si evolve a ritmi molto superiori rispetto al cromosoma X e dunque si prospetta la possibilità di una più rapida estinzione. Si parla pur sempre di millenni, certo, ma la ricerca medica che sintetizza il cromosoma in laboratorio non dà certo una mano all’evoluzione naturale, anzi la rende quasi superflua o addirittura l’accelera.

Ma mettendo da parte le preoccupazioni sul futuro del pianeta e della specie umana e lasciando i giudizi di valore agli scienziati che si occupano di questi argomenti, noi ci chiediamo se davvero non sia spaventoso uno scenario futuro in cui il maschio non abbia più ragione d’esistere né possibilità biologiche tali da garantire la sua sopravvivenza.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail