L’Art Piece 1 è una delle novità che Greubel Forsey presenterà al SIHH, Salone Internazionale dell’Alta Orologeria di Ginevra. Questo orologio di lusso rappresenta la prima co-creazione tra Robert Greubel, Stephen Forsey e l’artista Willard Wigan, cui si deve una micro-scultura alloggiata in un proprio spazio all’interno del segnatempo.

L’opera contiene un sistema ottico miniaturizzato incassato nella carrure che consente di apprezzare pienamente l’installazione. Nel pacchetto tecnico non manca la prima invenzione fondamentale del brand: il Doppio Tourbillon 30°. Visitando lo stabilimento della maison, Wigan ha ripensato la sua visione, che lo portava a considerare l’arta orologeria come una stella di un altro universo, troppo distante dalla sua arte.

La continua ricerca dell’eccellenza e della perfezione di casa Greubel Forsey ha fatto eco alla sua sensibilità artistica. Così si è celebrata un’intesa in cui ciascuna delle parti ha fatto il suo ingresso nel mondo dell’altra, come in un matrimonio perfetto. La volontà comune di oltrepassare i limiti e di esplorare nuovi orizzonti ha portato alla creazione di questo masterpiece, che riunisce le rispettive conoscenze, abilità e competenze, in una sfida tecnica ed estetica vinta in modo pieno.

Dall’inizio del progetto, l’obiettivo era di integrare una quantità di luce naturale sufficiente, senza l’utilizzo di fonti artificiali e di creare un sistema ottico capace di offrire un ingrandire fino a 23 volte, tutto ciò correggendo le aberrazioni sferiche. Il risultato premia gli sforzi, celebrando una prodezza tecnica. Un semplice sguardo attraverso la lente del segnatempo rivelerà l’incredibile microscultura di Willard Wigan, segno distintivo del modello.

Via | Greubelforsey.com

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 26-01-2013