Moda Milano 2012: Aigner porta in passerella la corte reale francese per la S/S 2013, le foto

Feste stravaganti e pura joie de vivre sono le fonti d’ispirazione per la collezione Primavera – Estate 2013 di Aigner, che ha sfilato sulle passerelle di Milano Moda Donna. Le foto della sfilata su Blogosfere Style & Fashion.

Feste stravaganti e pura joie de vivre sono le fonti d’ispirazione per la collezione Primavera – Estate 2013 di Aigner, che ha sfilato sulle passerelle di Milano Moda Donna. Le foto della sfilata su Blogosfere Style & Fashion.

Il viaggio ci porta alla corte reale francese del 18° secolo – ai tempi di Maria Antonietta, un tempo la dauphine diventata poi regina di Francia. L’icona della stagione è Daphne Guiness, una donna che conosce bene l’autocelebrazione e l’arte di tener fede alla propria posizione con una sofisticata, stilosa e vivace self-confidence.

Gli abiti della sfilata sono caratterizzati da materiali stravaganti, forme lineari e silhouette voluminose mixate in modo magistrale. Troviamo maglia di perle Swarovski, tessuti dall’aspetto metallico, delicato chiffon, pizzo svizzero, stampe esclusive e motivi floreali. Ad ispirare il Chief Designer di Aigner, Christian Beck, è un mondo fantastico pieno di fronzoli e freschezza, un mondo dove elementi barocchi sono interpretati in chiave moderna. Non è solo il fascino artistico del periodo barocco, ma anche i vivaci graffiti e la street-art delle fashion city del mondo che aiutano a impostare il mood di questo mondo.

Le borse, personalizzate con perforazioni, irradiano una femminilità seduttiva e ricordano lo “Style Parisienne”. Le borchie laccate con colori vivaci e gli effetti a rilievo in 3-D, che scintillano come pietre preziose fanno sì che queste borse attirino l’attenzione. È tipico da parte di Aigner trarre ispirazione, per quanto riguarda i dettagli, dal mondo dello sport equestre. In questo caso si traduce in medaglie e decorazioni.

La forma è chiara e caratterizzante, le estremità sono enfatizzate, ma allo stesso tempo accompagnate da stili più morbidi. A volte classica e pulita nelle linee, a volte nobile e sofisticata, altre invece giocosa e sbarazzina. Borse a manico corto costituiscono il tema centrale e rivelano una nuova immagine, grazie alle loro superfici e colori.

La scelta dei nomi riflette altresì il savoir-vivre e il fascino francese del periodo in cui visse Maria Antonietta. Ad esempio, “Marie” con il suo taglio a sigaretta e coccarda decorativa, nel colore acceso dell’ibisco. Sofisticata e vicace – una madrina delle arti: la shopping bag “Daphne”, fatta in pelle robusta e liscia, è una autentica opera d’arte con le sue “spennellate” e i colori al neon.

La splendida pouch bag (borsa a sacco) “Dauphine”, ideata con soffice pelle di vacca, è davvero all’altezza del proprio nome – l’erede al trono del re di Francia. Questo accessorio di lusso aggiunge quel “je ne sais quoi” – la sua artistica goffratura è stata realizzata con l’aiuto di una speciale lavorazione tramite rotocalcografia.

Il modello “Honeycomb” è al contempo allegro e moderno. È realizzato con pelle di bisonte in rilievo, che ricorda una struttura a nido d’ape per via del modo in cui è stato lavorato e disponibile nei colori rosa neon, bianco, cognac e nero.

La borsa “Cuscino” è realizzata in nappa estremamente soffice e con il suo effetto imbottito vi ricorderà davvero un cuscino – un accessorio che attirerà l’attenzione, fatto in soffice pelle da guanti. La collezione primavera estate 2013 vanterà anche un nuovo design di un classico di Aigner: la Borsa “Iron Cover” – che riguarda l’arte del drappo con un look vivamente barocco, à la Versaille.

L’estate 2013 sarà anche testimone di una vera e propria esplosione di colore sia negli abiti che negli accessori. I colori sgargianti tipici della pasticceria francese dei Petits Fours e i toni dello champagne sono stati una fonte di ispirazione per l’espressiva gamma di colori presentata da Aigner.

L’assortimento comprende tutti i colori dell’arcobaleno e le loro sfumature intense e raggianti. Sono soprattutto i potenti colori come l’ibisco, la giada e l’iride a creare l’atmosfera sempre accompagnati da tenue sfumature estive come il mandorla, ranuncolo, caramello e champagne. Al contempo, il motivo floreale chiamato “Flora”, che aggiunge al tutto dei colpi di luce, è caratterizzata da colori al neon.

Aigner_SS13_249.jpg Aigner_SS13_330.jpg Aigner_SS13_661.jpg Aigner_SS13_839.jpg

LINK UTILI

Moda Milano 2012: Elisabetta Canalis sfila per Miss Bikini Luxe, la donna amazzone per la S/S 2013

Moda Milano 2012: Via delle Perle VDP, il bouquet fiorito della S/S 2013, foto

Moda Milano 2012: le foto dell’evento Argentina Celebrate Fashion, la sfilata e le celebrities

Moda Milano 2012: il party Vogue Talents, Fidenza Village sostiene i giovani fashion designer

Moda Milano 2012: Galitzine e la Pyjama Palazzo Capsule Collection by Sergio Zambon, le foto

Moda Milano 2012: Arisa special guest alla sfilata di Max Mara per la S/S 2013, foto

Moda Milano 2012: l’art decò di Atelier Siviglia, le foto della collezione S/S 2013

Moda Milano 2012: il party di Italia Independent e Vertu per Constellation Blue Collection, foto

Moda Milano 2012: l’estetica elegante e chic di Eduardo Wongvalle per la S/S 2013

Moda Milano 2012: il mondo dei colori di Alessia Xoccato per la S/S 2013, foto

Moda Milano 2012: Sharon Stone special guest del party Just Cavalli

Moda Milano 2012: la capsule collection Icons di Who*S Who per la S/S 2013, le foto

Moda Milano 2012: le foto del party Dondup, presentata la collezione S/S 2013

Sfilate moda Milano 2012: il purismo aristocratico di Gucci per la S/S 2013, foto e video

Sfilate moda Milano 2012: la donna cosmopolita di Alviero Martini 1a Classe, foto e video S/S 2013

Moda Milano 2012: Moschino sfila in diretta web su Blogosfere con la S/S 2013

Moda Milano 2012: MAX&Co inaugura il flagship store di Corso Vittorio Emanuele, le foto

Moda Milano 2012: MAX&Co inaugura il flagship store di Corso Vittorio Emanuele, le foto

Moda Milano 2012: il tropical deco di Gaetano Perrone per la S/S 2013, foto

Sfilate moda Milano 2012: le modelle di Basharatyan V, le principesse siberiane

Moda Milano 2012: Beth Ditto canterà per la sfilata S/S 2013 di Versus

Moda Milano 2012: Herno inaugura la sua boutique milanese, foto

Sfilate moda Milano 2012: dal 19 al 25 settembre torna la Milano Moda Donna

Moda Milano 2012: al via le sfilate femminili con le collezioni P/E 2013, il calendario e gli eventi

Moda Milano 2012: la donna safari-chic di Luciano Soprani per la S/S 2013, le foto

Moda Milano 2012: Belstaff inaugura la sua boutique milanese, foto

Moda Milano 2012: Nicole Minetti sfila per Parah sulla passerella di Blue Fashion Beach

I Video di Pinkblog