Niente velo per Jasira, il sesso a 13 anni

nient evelo per jasira sesso a 13 anniLo scorso weekend è uscito nelle sale Niente velo per Jasira, pellicola di Alan Ball del 2007, arrivata in Italia con due anni di ritardo e vietata ai minori di 14 anni, nonostante racconti la storia di una protagonista tredicenne.

Niente velo per Jasira è un film crudo, forse anche un po' crudele, com'è nella tradizione di Alan Ball, già autore di American Beauty e Six feet under. Il film è la storia di Jasira, una ragazzina di tredici anni, nata e cresciuta in America da mamma americana e papà libanese, che viene allontanata da casa perché la madre è preoccupata del rapporto tra la figlia e il fidanzato.

La ragazzina viene così spedita a vivere con il padre, libanese tradizionalista e superprotettivo. Lì, alla scoperta del proprio corpo e della propria sessualità, incontra un susseguirsi di uomini adulti, in un continuum inizatico alientante e meschino. Un passagggio dall'infanzia all'adolescenza forse troppo precoce e veloce, ma è giusto imporre il divieto ai minori di 14 anni se Jasira ha 13 anni e la sua storia dimostra che non c'è velo, o imposizione, che tenga?

  • shares
  • Mail